Categorie: PAPABOYS TOSCANA

Diocesi Grosseto, l’arte dell’invisibile: i giovani non vedenti ed ipovedenti in visita alla Cattedrale

TOSCANA – GROSSETO – Oggi la cattedrale di San Lorenzo, a Grosseto, ha aperto le porte ad un gruppo di giovani non vedenti ed ipovedenti dell’associazione Aidivi onlus (Associazione istruttori per disabili della vista) di Firenze, che hanno potuto visitare, conoscere e “toccare” il principale monumento artistico e luogo di culto della diocesi di Grosseto, divenuto pienamente “accessibile” grazie alla rampa di accesso e al percorso tattile “L’arte dell’invisibile”, inaugurato a marzo. Il gruppo di giovani non vedenti ed ipovedenti, provenienti da varie zone d’Italia, sta effettuando a Grosseto l’annuale stage estivo dedicato all’orientamento e all’autonomia. A condurli nella visita è stata la responsabile dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici, Olivia Bruschettini, assieme alle colleghe storiche dell’arte Elisabetta Bini e Patrizia Scapin, che si sono avvalse anche del sussidio per non vedenti “Appunti di storia dell’arte”. Il progetto “L’arte dell’invisibile” realizzato dalla diocesi di Grosseto è uno dei primi di questo genere in Italia: curato dall’associazione di volontariato Madre Teresa, in collaborazione con gli Uffici beni culturali ecclesiastici e progettazione della diocesi e con la consulenza dell’Unione italiana ciechi ed ipovedenti-sezione di Grosseto, è stato finanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri-dipartimento per le pari opportunità. 

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024