Categorie: PAPABOYS MARCHE

Diocesi Macerata, domenica l’ordinazione episcopale di monsignor Nazzareno Marconi

marconimarconiMARCHE – MACERATA – Domenica 13 luglio alle 18, nella basilica cattedrale di Città di Castello, il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia – Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale umbra, conferirà l’ordinazione episcopale a monsignor Nazzareno Marconi, finora parroco solidale di San Donato in Trestina, eletto da papa Francesco vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia. Conconsacranti principali saranno monsignor Domenico Cancian, vescovo di Città di Castello, patria del neo-vescovo, e monsignor Claudio Giuliodori, suo predecessore a Macerata. Nato a Città di Castello nel 1958, mons. Marconi è stato ordinato presbitero per la diocesi umbra nel 1983. Già viceparroco a San Giustino e parroco di San Michele Arcangelo a Citerna, dal 1988 insegna esegesi dell’Antico testamento all’Istituto teologico di Assisi. Dal 2004 al 2012 è stato rettore del Seminario regionale Umbro “Pio XI”. Nel 2005 è stato insignito del titolo di cappellano di Sua Santità. Dal settembre 2013 è stato parroco della parrocchia di San Donato in Trestina. In diocesi ha diretto l’Ufficio catechistico e ha collaborato a lungo con il Servizio di pastorale. Domenica pomeriggio la cattedrale sarà aperta alle 16.  Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025