Categorie: PAPABOYS MARCHE

Diocesi Macerata, domenica l’ordinazione episcopale di monsignor Nazzareno Marconi

MARCHE – MACERATA – Domenica 13 luglio alle 18, nella basilica cattedrale di Città di Castello, il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia – Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale umbra, conferirà l’ordinazione episcopale a monsignor Nazzareno Marconi, finora parroco solidale di San Donato in Trestina, eletto da papa Francesco vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia. Conconsacranti principali saranno monsignor Domenico Cancian, vescovo di Città di Castello, patria del neo-vescovo, e monsignor Claudio Giuliodori, suo predecessore a Macerata. Nato a Città di Castello nel 1958, mons. Marconi è stato ordinato presbitero per la diocesi umbra nel 1983. Già viceparroco a San Giustino e parroco di San Michele Arcangelo a Citerna, dal 1988 insegna esegesi dell’Antico testamento all’Istituto teologico di Assisi. Dal 2004 al 2012 è stato rettore del Seminario regionale Umbro “Pio XI”. Nel 2005 è stato insignito del titolo di cappellano di Sua Santità. Dal settembre 2013 è stato parroco della parrocchia di San Donato in Trestina. In diocesi ha diretto l’Ufficio catechistico e ha collaborato a lungo con il Servizio di pastorale. Domenica pomeriggio la cattedrale sarà aperta alle 16.  Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024