Per la prospettiva sinodale, invece, ha detto il presule, “bisogna guardare avanti e individuare nuovi cammini, pensando a scelte e progettualità che ridiano centralità alla famiglia”. Dunque la famiglia al centro del prossimo Piano pastorale. Ma il vescovo ha parlato anche del nodo delle migrazioni “per liberarlo dalla marginalità pastorale e dalla episodicità emergenziale nella quale viene solitamente relegato, prendendo spunto dalle prime indicazioni date in preparazione al Convegno ecclesiale di Firenze”. “Bisogna valutare il fenomeno migratorio quale elemento stimolante verso un nuovo umanesimo” ha affermato monsignor Mogavero. Infine, la visita pastorale, al via il prossimo anno: “In vista della mia visita è necessario uno specifico itinerario di catechesi con il quale riproporre il peculiare ministero del vescovo in rapporto alla comunione all’interno della Chiesa locale e anche alla comunione tra le Chiese. Rinnovare la parrocchia in prospettiva missionaria non sminuisce affatto il ruolo di presidenza del presbitero, ma chiede che egli lo eserciti nel senso evangelico del servizio a tutti”. Rispetto alla questione della chiesa di San Nicolò Regale, oggi è intervenuto il vicario generale don Giuseppe Undari che ha sottolineato che “è stata sempre fruibile a visitatori e studiosi”. Fonte: Agensir
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…