Categorie: PAPABOYS SICILIA

Diocesi Mazara del Vallo, ragazzi tunisini creano inno ‘Voci del Mediterraneo’

SICILIA – MAZARA DEL VALLO – Ragazzi tunisini insieme per realizzare il primo inno del Centro “Voci del Mediterraneo”, nato in pochi mesi dentro il laboratorio di musica proposto a tutti i ragazzi che frequentano il progetto “Giovani in lab” del Centro. “Il laboratorio – si legge nella nota della diocesi di Mazara del Vallo – è stato articolato come un percorso musicale che, partendo in un primo momento dall’ascolto, si è sviluppato attraverso l’uso di strumenti ritmici e percussioni. Al termine del percorso è nato l’inno: un brano inedito il cui testo, ma anche la musica, è stato composto dai ragazzi i quali, chi con una frase, chi con un pensiero, chi con solo un’idea, hanno dato forma alla loro visione del Centro e ai loro sentimenti”. Il brano è stato eseguito per la prima volta in pubblico per la festa conclusiva dei progetti presso la Fondazione San Vito Onlus. Il momento “più esaltante e formativo è stata la registrazione: i ragazzi – prosegue la nota – sono stati condotti a Marsala presso uno studio di registrazione dove hanno registrato chi le voci, chi le percussioni e hanno potuto assistere da protagonisti alle prime fasi della nascita di un brano musicale composto, suonato e anche registrato da loro”. Il progetto è stato finanziato dalla Caritas Italiana tramite il fondo Cei 8xmille. L’inno si può ascoltare sul sito diocesano www.diocesimazara.it. 

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024