I promotori dell’evento spiegano che “la Strada delle Abbazie disegna un itinerario originale che da una parte attua, nel territorio provinciale, le indicazioni del Consiglio d’Europa e dall’altro si collega al tema di Expo 2015 ‘Feeding the planet – Nutrire il pianeta’, proponendo la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali”.
“Le Abbazie – spiegano – sono non solo capolavori architettonici e artistici ma hanno avuto un ruolo determinate nello sviluppo dell’agricoltura e nel disegno del paesaggio” e, per questo, il progetto vuole “intrecciare turismo religioso, turismo culturale e turismo enogastronomico”. Saranno sette i siti religiosi coinvolti: San Lorenzo in Monluè, Chiaravalle, Viboldone, Santa Maria in Calvenzano, Mirasole, Morimondo e San Pietro in Gessate, seguendo la rete stradale a sud di Milano e favorendo l’utilizzo della bicicletta e il cammino a piedi.
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…