Categorie: PAPABOYS PUGLIA

Diocesi Nardò-Gallipoli, convegno su arte, architettura e liturgia

PUGLIA – NARDO’ – “Fare il punto della situazione sul rapporto tra arte e liturgia” a cinquant’anni dalla Sacrosanctum Concilium e dal messaggio di Paolo VI agli artisti (8 dicembre 1965), “senza forzature e con la serenità di chi è consapevole dell’importanza di questo legame per la vita della Chiesa e per le sorti della nostra civiltà occidentale”. Monsignor Roberto Tagliaferri, docente presso l’Istituto di liturgia S. Giustina di Padova, presenta il convegno nazionale “Arte, architettura e liturgia. A che punto è la notte?” che si tiene da domani al 18 maggio a Nardò località Cenate, una “tre giorni” a tratti itinerante, tra “Villa Tabor” e “Oasi Tabor” (appartenenti alla diocesi di Nardò-Gallipoli e animati dai giovani formatori della cooperativa “Bethel”). Coordinato dall’architetto Stefano Leopizzi, il convegno è promosso dalla diocesi di Nardò-Gallipoli (particolarmente dall’Ufficio beni culturali, diretto da monsignor Giuliano Santantonio) e dall’Ordine degli architetti della Provincia di Lecce, in collaborazione con la Città di Nardò e con il patrocinio della Cei (Servizio nazionale per l’edilizia di culto) e della Provincia di Lecce. Per mons. Tagliaferri, “ravvisare i corto-circuiti e sottolineare i traguardi è esercizio d’intelligenza critica per rilanciare nel dibattito pubblico l’inscindibile nesso tra arte e fede”.

Di qui, prosegue il docente, l’importanza di mettere in dialogo “alcuni protagonisti della stagione post-conciliare” per dare “un colpo d’ala a questa situazione stagnante e per nulla soddisfacente, lontana dall’intenzione di Paolo VI e del Concilio Vaticano II”, che si traduce anche in “una doppia povertà sia nella committenza sia nella offerta d’arte”, rilanciando l’antica alleanza fra arte, architettura e liturgia. Tra i relatori il vescovo di Nardò-Gallipoli, monsignor Fernando Filograna; mons. Santantonio e mons. Tagliaferri; Leopizzi; Massimo Crusi, presidente dell’Ordine degli architetti di Lecce; Stefano Zecchi, ordinario di estetica all’Università Statale di Milano; mons. Giuseppe Russo, responsabile Servizio nazionale edilizia di culto della Cei; mons. Giancarlo Santi, architetto e presidente Associazione musei ecclesiastici Italiani; padre Andrea Dall’Asta, gesuita, direttore della Galleria San Fedele a Milano; Franco Purini, uno dei “maestri” dell’architettura italiana. Previsto anche il contributo del pubblico. I partecipanti avranno l’occasione di visitare alcuni dei luoghi più suggestivi dell’area ionico-salentina, tra cui la basilica di Santa Caterina in Galatina, la basilica cattedrale di Nardò e la barocca piazza Salandra. L’iniziativa sarà arricchita da due mostre. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024