Categorie: PAPABOYS PUGLIA

Diocesi Nardò-Gallipoli, convegno su arte, architettura e liturgia

PUGLIA – NARDO’ – “Fare il punto della situazione sul rapporto tra arte e liturgia” a cinquant’anni dalla Sacrosanctum Concilium e dal messaggio di Paolo VI agli artisti (8 dicembre 1965), “senza forzature e con la serenità di chi è consapevole dell’importanza di questo legame per la vita della Chiesa e per le sorti della nostra civiltà occidentale”. Monsignor Roberto Tagliaferri, docente presso l’Istituto di liturgia S. Giustina di Padova, presenta il convegno nazionale “Arte, architettura e liturgia. A che punto è la notte?” che si tiene da domani al 18 maggio a Nardò località Cenate, una “tre giorni” a tratti itinerante, tra “Villa Tabor” e “Oasi Tabor” (appartenenti alla diocesi di Nardò-Gallipoli e animati dai giovani formatori della cooperativa “Bethel”). Coordinato dall’architetto Stefano Leopizzi, il convegno è promosso dalla diocesi di Nardò-Gallipoli (particolarmente dall’Ufficio beni culturali, diretto da monsignor Giuliano Santantonio) e dall’Ordine degli architetti della Provincia di Lecce, in collaborazione con la Città di Nardò e con il patrocinio della Cei (Servizio nazionale per l’edilizia di culto) e della Provincia di Lecce. Per mons. Tagliaferri, “ravvisare i corto-circuiti e sottolineare i traguardi è esercizio d’intelligenza critica per rilanciare nel dibattito pubblico l’inscindibile nesso tra arte e fede”.

Di qui, prosegue il docente, l’importanza di mettere in dialogo “alcuni protagonisti della stagione post-conciliare” per dare “un colpo d’ala a questa situazione stagnante e per nulla soddisfacente, lontana dall’intenzione di Paolo VI e del Concilio Vaticano II”, che si traduce anche in “una doppia povertà sia nella committenza sia nella offerta d’arte”, rilanciando l’antica alleanza fra arte, architettura e liturgia. Tra i relatori il vescovo di Nardò-Gallipoli, monsignor Fernando Filograna; mons. Santantonio e mons. Tagliaferri; Leopizzi; Massimo Crusi, presidente dell’Ordine degli architetti di Lecce; Stefano Zecchi, ordinario di estetica all’Università Statale di Milano; mons. Giuseppe Russo, responsabile Servizio nazionale edilizia di culto della Cei; mons. Giancarlo Santi, architetto e presidente Associazione musei ecclesiastici Italiani; padre Andrea Dall’Asta, gesuita, direttore della Galleria San Fedele a Milano; Franco Purini, uno dei “maestri” dell’architettura italiana. Previsto anche il contributo del pubblico. I partecipanti avranno l’occasione di visitare alcuni dei luoghi più suggestivi dell’area ionico-salentina, tra cui la basilica di Santa Caterina in Galatina, la basilica cattedrale di Nardò e la barocca piazza Salandra. L’iniziativa sarà arricchita da due mostre. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024