Categorie: PAPABOYS SICILIA

Diocesi Nicosia, campo scuola residenziale per la formazione socio-politica

SICILIA – NICOSIA – Un campo scuola per quanti frequentano la scuola di formazione socio-politica o hanno un impegno nel settore. Lo organizza l‘Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro di Nicosia. L‘appuntamento è residenziale: da giovedì 29 maggio a domenica 1° giugno, presso il Seminario di Nicosia. Il campo ha per tema “Lavoro: dalla precarietà alla Speranza”. “La Fisp, Formazione all’impegno socio­politico è un percorso di formazione di ispirazione cristiana che si traduce in conoscenza, cultura, servizio e azione, per preparare laici competenti e responsabili che si prendano a cuore le realtà della vita sociale e politica, favorendo il protagonismo e la responsabilità per il bene comune. La gravità della disoccupazione giovanile ci interpella e ci coinvolge – scrive in una nota l‘Ufficio diocesano di Nicosia, diretto da Nicola Costa -, è un dramma epocale che ci rende tutti segnati dall’irruzione dell’ingiustizia sociale più cruda e virulenta che ferisce il nostro Paese”. Ecco allora che “come Chiesa diocesana di Nicosia, con grande speranza, sentiamo il bisogno di riflettere insieme, proponendo la seconda edizione della Scuola di formazione socio-politica”. L‘appuntamento si aprirà con un tavola rotonda sulle questioni del territorio, il resto delle giornate si snoderanno tra lezioni, laboratori e momenti di spettacolo e cultura. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024