I membri del sinodo sono convocati sabato 13 settembre dalle ore 9.30 alle 12.30 a Borgomanero presso l’Oratorio della parrocchia “San Bartolomeo” (in via Dante 7) per la prima delle otto assemblee plenarie.
Nella prima fase, che si concluderà il 29 novembre, saranno creati dei gruppi di lavoro che opereranno negli otto vicariati territoriali della diocesi (Novara, Ovest Ticino, Borgomanerese, Aronese, Ossola, Verbano, Cusio e Valsesia), concentrando la riflessione su tre punti, espressi dal vescovo Franco Giulio Brambilla nella sua Lettera pastorale “Come sogni la Chiesa di domani”: “Ospitalità dell’umano”, “differenza cristiana” e “stile di comunione nelle e tra le parrocchie”.
“Nell’affrontare il primo punto – spiega il vicario generale, don Fausto Cossalter – ci chiederemo come comunicare una Chiesa che è capace di un sincero ascolto del mondo reale” e “come costruire una Chiesa capace di misericordia”; “per il secondo punto si tratterà di trovare tre criteri per verificare la capacità delle nostre comunità di raccontare e condividere con il mondo la ricchezza del Vangelo”; infine, ci s’interrogherà su “come abbandonare il comodo criterio del ‘si è sempre fatto così’ per essere comunità audaci e creative”.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…