Categorie: PAPABOYS PIEMONTE

Diocesi Novara, Mons. Brambilla apre sabato il XXI sinodo diocesano

PIEMONTE – NOVARA – Si apre alle 20,45 di sabato 7 giugno, vigilia di Pentecoste nella cattedrale di Novara, il XXI sinodo diocesano, nel corso di una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Franco Giulio Brambilla. Come annunciato lo scorso 17 aprile dal presule, il sinodo sarà “la manifestazione chiara di una cura pastorale condivisa”, un atto col quale il vescovo i impegna a creare insieme a sacerdoti preti e laici un cammino condiviso di pensiero e di decisioni “per generare una Chiesa ‘in uscita, come ci chiede Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium”. Focus principale il capitolo III della lettera pastorale di quest’anno: “Rigenerare la Chiesa di domani”; punto di partenza lo sguardo sul “volto missionario delle parrocchie”; approdo la definizione condivisa e ufficiale delle unità pastorali missionarie. Il sinodo, spiegano dalla diocesi, durerà due anni pastorali. Il primo, 2014/2015, sarà scandito da quattro sessioni generali, una per stagione. Il secondo, 2015/2016, avrà tre momenti: l’estate 2015 dedicata alla rielaborazione del lavoro; l’autunno con la sessione conclusiva e la promulgazione ad experimentum delle dichiarazioni e dei decreti sinodali; la primavera 2016 segnata dalla verifica e dalla promulgazione definitiva del Sinodo. Ai lavori partecipano 190 persone: membri di diritto, eletti o designati, scelti dal vescovo, sacerdoti, religiosi/e e laici. 

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024