Diocesi Pompei, da oggi peregrinatio delle spoglie del beato Bartolo Longo

CAMPANIA – POMPEI – Da oggi al 6 aprile le spoglie mortali del beato Bartolo Longo, fondatore della Nuova Pompei e del santuario mariano, saranno accolte a Napoli, presso il santuario diocesano del Sacro Cuore, costruito nel 1880, per volere di Santa Caterina Volpicelli, di cui il beato fu amico e profondo estimatore e dalla quale ebbe il primo e fondamentale aiuto per la costruzione del santuario di Pompei e di tutte le opere di carità ad esso annesse. La peregrinatio si svolge in occasione dell’anniversario della canonizzazione di Caterina Volpicelli, proclamata Santa da Papa Benedetto XVI il 26 aprile 2009. L’arrivo dell’urna di Bartolo Longo è previsto stasera alle 18, presso il Largo Gaspare Colosimo (Mater Dei), dove sarà accolta da monsignor Lucio Lemmo, vescovo ausiliare di Napoli. Subito dopo, presso il santuario, sarà officiata la santa Messa, presieduta dall’arcivescovo di Pompei Tommaso Caputo. Fino a domenica si susseguiranno celebrazioni eucaristiche, incontri con le scuole, incontri di preghiera e di approfondimento, come quello di domani, sul tema “Caterina Volpicelli e Bartolo Longo, due santi amici tra carità e organizzazione”, con gli interventi di monsignor Pasquale Mocerino e Claudio Spina. Domenica 6, alle 11.30, a presiedere la santa Messa di commiato delle spoglie del beato sarà il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024