Diocesi Rimini, torna il campo lavoro missionario

EMILIA ROMAGNA – RIMINI – Per il vescovo di Rimini, monsignor Francesco Lambiasi, è “una delle più felici esperienze che si fanno sul territorio riminese”, che “non finisce mai di stupire”. Il Campo lavoro missionario torna sabato 5 e domenica 6 aprile con la forza che più lo contraddistingue, al di là della solidarietà: il “mettere insieme credenti e non credenti – prosegue mons. Lambiasi – affinché là, nel deserto in cui vivono, famiglie e popoli più poveri possano ricevere almeno qualche goccia di bene e di amore”. Sono oltre 2mila i volontari impegnati, sei i punti di raccolta tra Rimini, Riccione, Verucchio, Bellaria, Cattolica e Santarcangelo (questi ultimi due una novità rispetto allo scorso anno). Qui confluiranno i materiali destinati al recupero e i mercatini dell’usato. Negli ultimi giorni sono stati distribuiti 160mila sacchi mentre sono seimila gli alunni delle scuole riminesi materne e primarie, coinvolti nei progetti educativi collegati alla grande raccolta. L’anno scorso il Campo ha permesso di raccogliere 181 tonnellate di ferro e metalli vari, 139 di indumenti usati, 76 di carta, 26 di rifiuti elettronici, per un ricavato finale di 172mila euro, servito a finanziare quindici progetti missionari all’estero. Quest’anno aumenta l’attenzione verso le famiglie riminesi più povere: oltre alle missioni in Albania, Bangladesh, Uganda, Camerun ed Etiopia, un sostegno andrà anche alle famiglie immigrate con bambini che bussano alla Caritas diocesana: 1.500 nel 2013,in difficoltà per lo più per affitti, bollette e spese scolastiche. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024