Categorie: PAPABOYS CAMPANIA

Diocesi Salerno, domani l’alzata del panno di San Matteo

CAMPANIA – SALERNO – Domani, nella cattedrale dei Santi Matteo e Gregorio Magno a Salerno, con l’alzata del Panno si darà inizio al cammino che condurrà la comunità diocesana di Salerno-Campagna-Acerno alla festa del patrono San Matteo Apostolo. Alle ore 19 ci sarà la celebrazione eucaristica, in cripta; alle ore 20 la liturgia della Parola presieduta dall’arcivescovo Luigi Moretti. Tra gli appuntamenti più significativi, l’omaggio floreale a San Matteo in piazza Flavio Gioia, per celebrare il legame tra il patrono e la città di Salerno; la visita al Penitenziario, come segno concreto di vicinanza a chi è escluso ed emarginato; la peregrinatio delle reliquie di San Matteo nelle parrocchie di Salerno Est, per rafforzare la comunione ecclesiale; la venerazione delle reliquie di San Matteo nella caserma della Guardia di Finanza, per evidenziare il particolare legame con i militari della Finanza che lo venerano come patrono; il solenne triduo di preparazione presieduto dai vescovi campani. Domenica 21 settembre, festa di San Matteo Apostolo, sono previsti alle ore 10.30, il pontificale in cattedrale e alle ore 18 la processione per le vie della città, per celebrale la venerazione del patrono con la partecipazione del clero, delle istituzioni, delle associazioni laicali e del popolo di Dio.

Ultimi articoli

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024