Diocesi San Marino – Montefeltro, sabato 21 una veglia per e con i politici

EMILIA ROMAGNA – MURATA – Una veglia di preghiera “per e con i politici”. Voluta dal vescovo di San Marino-Montefeltro, monsignor Andrea Turazzi, si terrà sabato 21 giugno alle 21 a Murata (Repubblica di San Marino), nel giorno in cui la Chiesa ricorda san Tommaso Moro, umanista, scrittore e politico inglese che, nel 2000, Giovanni Paolo II ha proclamato ufficialmente protettore degli amministratori pubblici e di coloro che sono impegnati nella politica. Ritengo – scrive il vescovo nella lettera d’invito rivolta a “cittadini e politici” della diocesi – “che oggi la frontiera del bene comune e l’attenzione per il difficile compito di chi opera in ambito politico-sociale siano un terreno e un compito da condividere. I recenti episodi di palese distacco dalla strada del bene e della legalità interpellano la coscienza dei cittadini, sia sotto il profilo di una rinnovata assunzione di responsabilità diretta dei credenti, sia sotto il profilo di una maggiore condivisione delle esperienze di chi è impegnato in politica e forse non sente le comunità abbastanza prossime”. L’iniziativa, per il presule, “è espressione di attenzione al tema della cittadinanza. Pur con differenti responsabilità e in differenti contesti, la diocesi e il mondo delle istituzioni politiche condividono la tensione verso il bene comune, l’attenzione alla gente, soprattutto la più esposta alla fragilità, e la passione educativa (impegno per la famiglia, i bambini e i giovani)”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024