Categorie: PAPABOYS SICILIA

Diocesi Siracusa, corso in lingua dei segni per catechisti, genitori e sacerdoti.

SICILIA – SIRACUSA – La diocesi di Siracusa promuove un’altra iniziativa alle persone sorde: un corso in Lis, il linguaggio dei segni, dedicato a catechisti, genitori, e sacerdoti. Il corso verrà presentato domani, alle 9.30, nella chiesa Madre di Dio (viale Santa Panagia). Oltre 40, informa una nota della diocesi, le persone che si sono già iscritte, fra operatori pastorali, educatori, catechisti, ma anche genitori. Alla presentazione interverranno don Santino Fortunato, parroco della chiesa Madre di Dio; la professoressa Bernadette Lo Bianco, referente regionale per il Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche (Fiaba), che ha voluto fortemente l’iniziativa; Andrea Burgio, docente sordo esperto Lis; e Serenella Cantatore, mamma di un bambino sordo. Al termine del corso, la chiesa Madre di Dio sarà in grado di offrire la catechesi anche ai bambini sordi della città che potranno così accostarsi ai sacramenti con maggiore facilità. Si tratta dell‘ennesima iniziativa realizzata dalla diocesi che già da diversi mesi, in collaborazione con l‘Ente sordi di Siracusa, ha istituito una celebrazione eucaristica alla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime dove è presente un interprete Lis. La messa “accessibile” viene celebrata ogni seconda domenica del mese alle ore 12.

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024