Categorie: PAPABOYS UMBRIA

Diocesi Spoleto-Norcia, appuntamenti in vista del solennità del Patrono

3110164831101648UMBRIA – SPOLETO – La diocesi di Spoleto-Norcia si prepara a celebrare, il 14 gennaio, il martire Ponziano, patrono della città di Spoleto e dell’intera archidiocesi. Il primo appuntamento è in programma venerdì 9 alle 18 presso la chiesa parrocchiale di S. Rita in Spoleto: un incontro con don Antonio Sciortino, direttore del settimanale “Famiglia Cristiana”, sul tema “Il martirio, ‘misura alta della vita cristiana’. Ieri e oggi”. L’incontro prende spunto dalla storia del giovane Ponziano, decapitato il 14 gennaio 175 per non aver rinnegato la fede, e vuole riflettere sui cristiani che ancora oggi nel mondo sono perseguitati, offesi, umiliati e, a volte, uccisi. Domenica 11 e lunedì 12 gennaio, alle 21 presso la basilica di San Ponziano, le Pievanie della città rendono omaggio al Santo Patrono. Martedì 13 alle 18, sempre presso la basilica di San Ponziano, l’arcivescovo Renato Boccardo presiederà i Primi Vespri pontificali; mercoledì 14 alle 11.30 il solenne pontificale in Duomo; nel pomeriggio, alle 16, i Secondi Vespri pontificali e, al termine, la processione verso la basilica dedicata al Santo patrono. Le celebrazioni saranno animate dalla Cappella musicale del Duomo, che eseguirà il nuovo inno a San Ponziano composto da monsignor Marco Frisina. L’ultimo appuntamento in programma sarà per gli adolescenti: domenica 18 alle 15.30, presso il Palasport “don Guerrino Rota” di Spoleto, “Party con me”, festa diocesana di cresimandi e cresimati. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025