Diocesi: Teggiano – Policastro, la caritas avvia progetto ‘Presidio’

CAMPANIA – TEGGIANO – La Caritas diocesana di Teggiano-Policastro avvia il progetto “Presidio” nella Piana del Sele. “Presidio”, finanziato dalla Conferenza episcopale italiana con il coordinamento di Caritas Italiana si pone l’obiettivo di sostenere, accompagnare i lavoratori immigrati impiegati in agricoltura. “Presidio” viene attuato in dieci diocesi italiane.

Il progetto “Presidio” in diocesi si sviluppa principalmente in Località Santa Cecilia ad Eboli, nel cuore della Piana del Sele, una zona dove il lavoro in agricoltura, a differenza di altri contesti territoriali, non conosce stagionalità. Migliaia di lavoratori che si muovono tra le serre e i campi in condizioni di grave precarietà.

Il furgone con il logo “Presidio” staziona a Santa Cecilia 3 volte a settimana. Grazie alla presenza di un operatore che conosce la lingua araba si è riusciti a entrare in contatto con decine di lavoratori stranieri prevalentemente del Marocco, registrando problematiche di tipo legale e di tipo sanitario.

Fino ad oggi gli operatori del progetto “Presidio” hanno accompagnato l’iscrizione al servizio sanitario nazionale, la prenotazione e l’effettuazione di visite mediche specialistiche. “Presidio” avrà una durata biennale e nei prossimi mesi vedrà il coinvolgimento anche di altre zone e del comune di Eboli e del comune di Capaccio. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024