Diocesi Trieste, mercoledì incontro sulla Santità di Giovanni Paolo II

FRIULI VENEZIA GIULIA – TRIESTE – Si tiene mercoledì 19 marzo alle ore 20.30 nella cattedrale di San Giusto, a Trieste, il secondo incontro della Cattedra di San Giusto, che vedrà come relatore il cardinal Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, con una meditazione sul tema “La santità di Giovanni Paolo II”.

“Splendor Sanctitatis” è quell’eroicità delle virtù che la Chiesa riconosce nella vita dei santi. Nell’imminenza della canonizzazione di due Papi – Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II – che con la loro vita e con il loro ministero sono stati due campioni di santità cristiana, la Cattedra di San Giusto, nel tempo forte della Quaresima, dedica alle figure di questi santi e ai percorsi di santità nel quotidiano quattro serate di riflessione e spiritualità nella chiesa cattedrale di San Giusto.

Monsignor Giampaolo Crepaldi, arcivescovo di Trieste, presentando l’iniziativa, ha ricordato la figura di Giovanni Paolo II, Papa da lui molto amato e che lo ha ordinato vescovo nel 2001 proprio il 19 marzo , che ci ha insegnato con la sua vita la forza liberante del messaggio evangelico. Con il Vangelo e solo con il Vangelo lui è riuscito a liberare il continente europeo da una delle dittature più disumane che la storia abbia mai conosciuto, la dittatura del marxismo, e ha indicato nell’uomo, redento dal Signore, la via fondamentale della Chiesa.

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Oggi, 6 gennaio 2025, ricordiamo l’apparizione della Madonna del Divin Pianto: ecco la supplica per ottenere grazie

Madonna del Divin Pianto: storia e preghiera L’apparizione della Madonna del Divin Pianto è avvenuta in una casa di riposo…

6 Gennaio 2025

Veniamo verso di Te Gesù, insieme ai Re Magi. Preghiera per la festa dell’Epifania, 6 gennaio 2025

Preghiera. Veniamo verso di Te Gesù, insieme ai Re Magi. La preghiera dei Re Magi, per metterci in cammino definitivamente…

6 Gennaio 2025

Oggi, 6 gennaio 2025, è la Solennità dell’Epifania del Signore. Significato e Preghiere

Solennità dell'Epifania del Signore: 6 Gennaio 2025 Nella solennità dell'Epifania la Chiesa celebra la manifestazione di Cristo ai popoli di…

6 Gennaio 2025

Vangelo del giorno, 6 gennaio 2025. Lettura e commento: ‘Si prostrarono e lo adorarono..’

Il Vangelo del giorno: 6 gennaio 2025 Lettura e commento al Vangelo - Mt 2,1-12: "Siamo venuti dall'oriente per adorare…

6 Gennaio 2025

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 6 gennaio 2025. Mamma dei bambini e dei poveri, prega per noi

Mamma dei bambini e dei poveri, prega per noi O tenerissima Madre di Dio e soavissima Madre nostra Maria! Ti…

6 Gennaio 2025

Papa Francesco: aprire finestre di luce nelle notti più oscure dell’umanità

Nell’Angelus della vigilia dell’Epifania, Papa Francesco ha rivolto un accorato appello ai fedeli, invitandoli a compiere il primo passo per…

5 Gennaio 2025