“Splendor Sanctitatis” è quell’eroicità delle virtù che la Chiesa riconosce nella vita dei santi. Nell’imminenza della canonizzazione di due Papi – Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II – che con la loro vita e con il loro ministero sono stati due campioni di santità cristiana, la Cattedra di San Giusto, nel tempo forte della Quaresima, dedica alle figure di questi santi e ai percorsi di santità nel quotidiano quattro serate di riflessione e spiritualità nella chiesa cattedrale di San Giusto.
Monsignor Giampaolo Crepaldi, arcivescovo di Trieste, presentando l’iniziativa, ha ricordato la figura di Giovanni Paolo II, Papa da lui molto amato e che lo ha ordinato vescovo nel 2001 proprio il 19 marzo , che ci ha insegnato con la sua vita la forza liberante del messaggio evangelico. Con il Vangelo e solo con il Vangelo lui è riuscito a liberare il continente europeo da una delle dittature più disumane che la storia abbia mai conosciuto, la dittatura del marxismo, e ha indicato nell’uomo, redento dal Signore, la via fondamentale della Chiesa.
Fonte: Agensir
Madonna del Divin Pianto: storia e preghiera L’apparizione della Madonna del Divin Pianto è avvenuta in una casa di riposo…
Preghiera. Veniamo verso di Te Gesù, insieme ai Re Magi. La preghiera dei Re Magi, per metterci in cammino definitivamente…
Solennità dell'Epifania del Signore: 6 Gennaio 2025 Nella solennità dell'Epifania la Chiesa celebra la manifestazione di Cristo ai popoli di…
Il Vangelo del giorno: 6 gennaio 2025 Lettura e commento al Vangelo - Mt 2,1-12: "Siamo venuti dall'oriente per adorare…
Mamma dei bambini e dei poveri, prega per noi O tenerissima Madre di Dio e soavissima Madre nostra Maria! Ti…
Nell’Angelus della vigilia dell’Epifania, Papa Francesco ha rivolto un accorato appello ai fedeli, invitandoli a compiere il primo passo per…