Diocesi Udine, Mons. Mazzocato: no alla tiepidezza del cuore

FRIULI VENEZIA GIULIA – UDINE – “Abbiamo urgente bisogno di riaccendere in noi e in mezzo a noi la potenza straordinaria dell‘amore che Gesù ha acceso sulla terra”, perché “l‘amore è contagioso”. Questo l‘appello lanciato oggi, in cattedrale, dall‘arcivescovo, monsignor Andrea Bruno Mazzocato, nell‘omelia della messa per la festa di Sant‘Ermarcora e Fortunato, patroni dell‘arcidiocesi e della Città di Udine, oltre che dell‘intera Regione Friuli-Venezia Giulia. “L‘amore che Gesù ha acceso sulla terra è l‘unica potenza che ha sconfitto il male perché lo ha consumato su di sé, restituendo bene a chi lo insultava, perdonando a chi lo odiava a morte, donando la vita a chi gliela toglieva”, ha sottolineato l‘arcivescovo, spiegando la scelta di proclamare il prossimo anno pastorale Anno della Carità. Il rischio, per il presule, è “non solo che cali in noi la forza di amare ma, addirittura, che dimentichiamo quale sia il vero amore”. “La tiepidezza del cuore – ha detto – oscura anche la mente dell‘uomo e così non vede più i poveri che invocano, non capisce più come si rispetta la vita dal suo inizio al suo termine, non sa più orientare le energie affettive e sessuali verso l‘amore fedele”. Per contrastare le “forme di mancanza d‘amore così diffuse nella nostra società”, l’auspicio del vescovo è che “l‘Anno della Carità sia un tempo propizio per rinnovarci tutti e fare del nostro cuore una piccola ma fedele sorgente di amore”. 

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024