Diocesi Udine, Mons. Mazzocato: no alla tiepidezza del cuore

mazzocatomazzocatoFRIULI VENEZIA GIULIA – UDINE – “Abbiamo urgente bisogno di riaccendere in noi e in mezzo a noi la potenza straordinaria dell‘amore che Gesù ha acceso sulla terra”, perché “l‘amore è contagioso”. Questo l‘appello lanciato oggi, in cattedrale, dall‘arcivescovo, monsignor Andrea Bruno Mazzocato, nell‘omelia della messa per la festa di Sant‘Ermarcora e Fortunato, patroni dell‘arcidiocesi e della Città di Udine, oltre che dell‘intera Regione Friuli-Venezia Giulia. “L‘amore che Gesù ha acceso sulla terra è l‘unica potenza che ha sconfitto il male perché lo ha consumato su di sé, restituendo bene a chi lo insultava, perdonando a chi lo odiava a morte, donando la vita a chi gliela toglieva”, ha sottolineato l‘arcivescovo, spiegando la scelta di proclamare il prossimo anno pastorale Anno della Carità. Il rischio, per il presule, è “non solo che cali in noi la forza di amare ma, addirittura, che dimentichiamo quale sia il vero amore”. “La tiepidezza del cuore – ha detto – oscura anche la mente dell‘uomo e così non vede più i poveri che invocano, non capisce più come si rispetta la vita dal suo inizio al suo termine, non sa più orientare le energie affettive e sessuali verso l‘amore fedele”. Per contrastare le “forme di mancanza d‘amore così diffuse nella nostra società”, l’auspicio del vescovo è che “l‘Anno della Carità sia un tempo propizio per rinnovarci tutti e fare del nostro cuore una piccola ma fedele sorgente di amore”. 

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025