Diocesi Udine, al via i corsi ISSR per formazione laici

FRIULI VENEZIA GIULIA – UDINE – Riprendono il 29 settembre i corsi 2014 – 2015 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Alfredo Battisti” di Udine, istituzione accademica promossa dall’arcidiocesi in vista della crescita umana e spirituale dei laici attraverso la formazione teologica, filosofica e umanistica. Oltre 20 anni di attività, attualmente 250 studenti provenienti da tutta la regione, 40 professori qualificati, un’offerta formativa diversificata che quest’anno propone 35 corsi, seminari e laboratori, una struttura didattica all’avanguardia: questi i punti di forza dell’Istituto. La sua “mission”, spiega il direttore don Giovanni Del Missier, è “incentivare lo studio approfondito della fede cristiana e delle altre esperienze religiose, il confronto del cristianesimo con la cultura contemporanea, il dialogo interculturale nel contesto della società pluralista, l’assunzione di competenze professionali per essere presenti in modo significativo nella vita ecclesiale, nel mondo della scuola e del lavoro”. Tre anni per la laurea in Scienze religiose e altri 2 anni per la laurea magistrale in Scienze religiose in uno degli indirizzi specialistici: pedagogico-didattico; pastorale-catechetico-liturgico; antropologico-culturale. I titoli sono rilasciati dalla Facoltà Teologica del Triveneto e ottengono il riconoscimento europeo come laurea di I livello e specialistica. Info: www.issrudine.it.   Fonte: Agensir

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024