Si allargherà la capacità di ricevere fedeli a Medjugorje. Obiettivo: “Ospitare un numero più ampio di pellegrini e favorire la presenza in tutte le condizioni climatiche” A rivelare queste novità importanti è Mons. Henryk Hoser, l’arcivescovo nominato da Papa Francesco visitatore apostolico a Medjugorje, cittadina dell’Erzegovina in cui nel 1981 sei giovani avrebbero assistito alle apparizioni della Madonna.
Il Vaticano ancora attende prima di esprimere un parere ufficiale sulle apprizioni, ma negli ultimi tempi c’è stata una ‘spinta’ decisiva voluta da Papa Francesco in persona.
PUOI LEGGERE ANCHE
“Un’argomentazione importante a favore di Medjugorje sono le statistiche”, sono le parole dell’arcivescovo in un’intervista a Vecernji.hr, come riferisce il Sarajevo Times. “Constatiamo un aumento del numero di pellegrini, e quando tornano a casa fanno di tutto per continuare a vivere lo spirito che hanno scoperto a Medjugorje”.
Ogni anno arrivano a Medjugorie 2-2,5 milioni di pellegrini da tutto il mondo, e per questo si è deciso di rendere il luogo più ospitale per chi lo visita.
Sante Comunioni distribuite: 89 000
Sacerdoti concelebranti: 1603 (51 al giorno)
Nel 2018 sono state distribuite in totale 1 672 000 Sante Comunioni, mentre alle Sante Messe hanno concelebrato 39 104 Sacerdoti.
“Il progetto è estendere lo spazio per le celebrazioni liturgiche, che farà fronte a tutte le condizioni climatiche e sarà fresco in estate e caldo in inverno. La piazza aperta e lo spazio per l’altare esterno non proteggono la gente che partecipa alle celebrazioni liturgiche. Pensiamo di costruire una cappella”, ha rivelato monsignor Hoser.
PUOI LEGGERE ANCHE
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…