DALL’ARCHIVIO PAPABOYS 3.0 – Si celebra questa domenica la Festa della Divina Misericordia. Una ricorrenza istituita da San Giovanni Paolo II nel 2000, in occasione della Canonizzazione di Santa Faustina Kowalska, apostola della Divina Misericordia. La Festa è inscindibilmente legata alla Risurrezione del Signore, fu infatti voluta da Karol Wojtyla nella Prima Domenica dopo Pasqua.
A sottolinearlo fu anche il postulatore della Causa di Canonizzazione di Giovanni Paolo II, mons. Slawomir Oder, che al microfono di Alessandro Gisotti si sofferma sulla straordinaria sintonia tra Francesco e Papa Wojtyla proprio sul tema della Misericordia:
R. – Non è possibile pensare alla Divina Misericordia senza la Risurrezione del Signore, perché la Risurrezione del Signore, la Pasqua del Signore è il culmine della rivelazione della Misericordia di Dio, quell’apertura alla vita, alla vita eterna. È un dono supremo che Dio in Cristo offre all’uomo. Gesù è venuto nel mondo proprio per rivelare il volto misericordioso di Dio.
D. – La misericordia non elimina la giustizia, ma la supera. In fondo anche Giovanni Paolo II proprio nella Dives in Misericordia si domandava: “Basta la giustizia?”, per poi rispondere che in realtà la Chiesa è chiamata a proclamare e ad annunciare la misericordia proprio come forma più alta di giustizia nell’amore. In questo c‘è una perfetta sintonia tra i due Pontefici. Peraltro, a volte la misericordia non è capita, come fosse una concessione, addirittura un buonismo. Non è assolutamente così vero?
R. – Non è assolutamente così, anche perché dalla prospettiva del secolo passato possiamo dire chiaramente cosa significa la giustizia umana senza Dio: porta all’obbrobrio, alla negazione dell’uomo, ad un sistema di schiavitù e alla negazione della dignità della persona.
Senz’altro non c’è una contradizione tra la giustizia e la misericordia, non è un buonismo parlare della Misericordia, ma dobbiamo sempre ricordare che comunque la rivelazione della Divina Misericordia porta con sé un obbligo morale, religioso dell’uomo di accogliere questo mistero, ma anche a convertirsi a questo mistero. La Misericordia presuppone l’accoglienza e un costante processo di comprensione del cuore dell’uomo.
Fonte it.radiovaticana.va/Alessandro Gisotti
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…