Categorie: Finis Mundi

Dolore del Papa per le vittime di alluvioni in Cile e Perù

Da giorni Perù e Cile sono sferzati da una serie di violentissime piogge che hanno causato inondazioni con numerosi morti e dispersi. Per le vittime e per i superstiti Papa Francesco si è raccolto in preghiera, afferma in un telegramma inviato a nome del Papa dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, ai nunzi apostolici dei due Paesi latinoamericani.

Dal Papa, prosegue il testo, anche un appello “alle istituzioni e a tutti gli uomini di buona volontà perché, ispirati da sentimenti di fraterna solidarietà e carità cristiana, possano fornire aiuti efficaci in grado di poter superare questi momenti difficili”.

Dodici morti e tanti dispersi: tragica situazione tra Cile e Perù

Sono impressionanti le immagini che ancora una volta provengono dal nord del Cile e dal sud del Perù; la regione confinante tra i due grandi paesi sudamericani, è flagellata e funestata da un’alluvione che al momento ha lasciato sul campo 12 vittime in tutto, anche se ancora si teme per il numero di dispersi e per una situazione in evoluzione. Fango, frane, detriti, le città al confine tra Cile e Perù stanno vivendo momenti drammatici; le rispettive Protezioni Civili dei due paesi, affiancate dalla Croce Rossa, tentano di gestire una situazione estrema: per dare un’idea di quanto sta accadendo, secondo gli esperti si tratta delle peggiori piogge torrenziali degli ultimi 40 anni, mentre in Cile era da tempo che non si assisteva a fenomeni del genere. Sul posto, si è recata anche la presidentessa cilena Bachelet, proclamando lo stato di emergenza nazionale; i danni maggiori si sono registrati nella provincia peruviana di Lurigancho-Chosica, dove si contano 7 delle 12 vittime totali.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024