Domani la Giornata salvaguardia del creato. Il messaggio di Bartolomeo I

“L’uomo, come co-creatore e dotato di libero arbitrio ha una grande responsabilità nell’affrontare l’attuale crisi ecologica”. E’ quanto sottolineato dal patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I in occasione della Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato che sarà celebrata domani,1° settembre, per la prima volta quest’anno in comunione con la Chiesa cattolica e altre Chiese cristiane.

La cupidigia umana ha ridotto la Terra ad un deposito di immondizia
Il messaggio, che sposa l’analisi e le considerazioni svolte da Papa Francesco nell’enciclica “Laudato sì” sulla cura della casa comune, parte dai cambiamenti climatici che oggi minacciano la sopravvivenza del pianeta, per denunciare le responsabilità umane nella distruzione del Creato. E’ “la cupidigia degli uomini”, che ricorda quella del ‘ricco stolto’ del Vangelo, e quindi il “consumismo”, la cultura dello “spreco”, lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, ad aver ridotto la Terra ad ‘un immenso deposito di immondizia’”, afferma il patriarca, citando le parole dell’enciclica.

Immondizia materiale e immondizia spirituale
Si tratta tuttavia non solo di “immondizie materiali”, ma soprattutto di “immondizie spirituali”. In sintonia con Papa Francesco, Bartolomeo evidenzia, infatti, lo stretto collegamento tra la crisi del rapporto dell’uomo con la natura e quella del suo rapporto con Dio. In questo senso “i cristiani ortodossi, forti della loro fede nel Creatore” sono chiamati “a compiere, anche riguardo al tema della tutela del Creato, un’opera evangelica: a rinnovare, cioè, l’annuncio del Vangelo nel mondo attuale”. Il messaggio conclude quindi con l’invito a tutti e “risvegliare le menti” e a liberarsi dalle passioni e dagli interessi personali “per vivere in armonia con il prossimo e con il Creato, fatto così bene da Dio”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024