Domani l’Italia torna rossa: ecco cosa si potrà fare
Dal 31 dicembre al 3 gennaio l’Italia ritorna “rossa”. Le misure restrittive verranno alleggerite nuovamente il 4, per chiudere ancora in rosso il 5 e 6 gennaio.
LEGGI ANCHE: L’Italia piange il poliziotto Felice Rispoli: è morto di Covid
SPOSTAMENTI – Saranno possibili i spostamenti per il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione e anche per motivi di lavoro, salute o necessità, senza distinzione tra giorni e orari.
- Fino al 6 gennaio sono vietati gli spostamenti fuori Regione, anche per andare a trovare parenti e amici. Ma ci sono alcune deroghe: nei giorni rossi (24, 25, 26, 27, 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio) è possibile effettuare un solo spostamento al giorno per andare a far visita a parenti e amici, comunque per un massimo di due persone a cui si possono aggiungere i minori di 14 anni, i disabili o persone non autosufficienti; questi spostamenti saranno consentiti anche al di fuori del proprio comune, purché nella stessa Regione, sempre dalle 5 alle 22.
- Per le coppie sarà possibile spostarsi solo se il luogo scelto per il ricongiungimento coinciderà con quello in cui si ha la residenza, il domicilio o l’abitazione.
SECONDE CASE – Fino al 6 gennaio sono consentiti gli spostamenti nelle seconde case all’interno della stessa Regione, ma solo dalle 5 alle 22. Sono invece vietati quelli in altre Regioni.
PARENTI NON AUTOSUFFICIENTI – Gli spostamenti saranno consentiti fino al 6 gennaio anche tra comuni e Regioni diverse.
NEGOZI – Restano aperti anche nei giorni rossi supermercati e alimentari, le farmacie e le parafarmacie, i tabaccai, le edicole, le librerie, i parrucchieri, le lavanderie. Chiusi gli alti negozi. Anche i bar e ristoranti resteranno chiusi, ma sarà consentito prendere cibo da asporto; prevista la consegna a domicilio dalle 5 alle 22.
SPORT – Sarà consentito svolgere sia attività motoria, individualmente e in prossimità della propria abitazione purché nel rispetto della distanza di almeno un metro e con l’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione, sia attività sportiva, ma anche questa solo in forma individuale ed esclusivamente all’aperto.