Il 21 settembre del 2014 il mondo conosceva don Ernest Simoni. Papa Francesco ascoltava commosso la sua testimonianza nella visita a Tirana in Albania. Incarcerato, torturato, costretto a lavori forzati, più volte condannato a morte, don Ernest – la cui storia è stata raccontata recentemente in un libro del vaticanista di Avvenire, Mimmo Muolo – ha sempre confidato in Gesù e così ha vinto il totalitarismo comunista che ha oppresso l’Albania per decenni.
Ieri, l’annuncio di Papa Francesco: don Ernest Simoni – oggi quasi novantenne – sarà cardinale. Una sorpresa a cui il sacerdote albanese fa fatica a credere. Alessandro Gisotti ha raccolto la sua testimonianza:
R. – Quando ho visto in televisione l’Angelus che recito con il Santo Padre, ho sentito “Don Ernest”. E’ stata una sorpresa immensa per me: mai avrei pensato! Devo ringraziare il Signore per la vita che mi ha dato e per le grazie, le tante grazie che ho avuto. E’ opera e merito solamente di Nostro Signore Gesù Cristo e della Santissima Madonna. E così, come un povero missionario – un piccolo missionario di Gesù – ogni giorno prego l’amore di Gesù nel cuore di tutti gli uomini.
D. – Il Santo Padre era stato fortemente toccato – l’aveva detto anche in più occasioni – dalla Sua testimonianza e dall’incontro con Lei, in Albania. In qualche modo, questa porpora è proprio sugello per Lei ma per tanti, tanti cristiani in Albania e in tante altre terre che soffrono e subiscono persecuzione per testimoniare Gesù …
R. – Certo! “Come hanno perseguitato me, perseguiteranno pure voi che mi seguite”. Ma Gesù è stato sempre la fortissima speranza che ci consola e che ci aiuta, per amare. Io ho incontrato il Santo Padre quando è arrivato in Albania: ho scambiato due parole. Tutto è Gesù che mi ha salvato; sono tante le peripezie che ho subito: due volte sono stato condannato a morte … Gesù ha fatto tutto!
D. – Papa Francesco parla spesso delle “sorprese di Dio”: questa davvero è una sorpresa! Lei tante volte è stato vicino alla morte, in carcere, torturato e adesso è incardinato nella Chiesa di Roma, vicino al Papa …
R. – Questa è stata una sorpresa immensa! Io sono stato cinque volte vicino alla morte; in prigione mi avevano preso per eliminarmi, ma Dio mi ha salvato: mi ha salvato Gesù. Solo Gesù, Gesù amore infinito con noi!
Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…