Caritas et Veritas

Don Floriano stava per compiere 100 anni, ma il Covid l’ha ucciso. Una vita per l’insegnamento e la musica

Una vita lunga un secolo spesa da sacerdote tra l’insegnamento al “Barbarigo” e la musica, sua grande passione. Resta in diocesi – scrive l’edizione on line di Avvenire – una traccia profonda di questi suoi eccezionali talenti.
Mancavano solo cinque giorni al raggiungimento del secolo, ma il Covid ha prevalso. E così don Floriano Riondato, tempra di ferro, classe 1921, nato l’11 gennaio a Rivale di Pianiga (nella zona “veneziana” della Diocesi di Padova), se n’è andato all’alba della solennità dell’Epifania.
Una vita dedicata a una doppia vocazione: quella sacerdotale e quella educativa, connotata dalla sua forte passione e propensione per la musica. Aveva appena festeggiato i 75 anni di vita sacerdotale, di cui 71 trascorsi tra le mura, le aule, i banchi dell’Istituto vescovile Barbarigo – scuola paritaria della Diocesi di Padova – che aveva lasciato solo tre anni fa per ritirarsi all’Opera della Provvidenza Sant’Antonio nella casa Bortignon destinata ai sacerdoti. Al Barbarigo aveva raccolto un gran numero di strumenti musicali, che formavano una vera e propria collezione. E solo il Covid gli ha impedito di suonare il suo amato flauto che mai abbandonava.
La musica e il canto hanno animato la sua vocazione che lo vede entrare in seminario a 12 anni e già in Seminario maggiore è insegnante di canto gregoriano per la liturgia. Novello sacerdote, a due anni dall’ordinazione, vista anche la sua propensione nella cura dei giovani, viene nominato assistente dell’allora Collegio Barbarigo, insegnante di religione e vice rettore delle scuole medie.
Ben presto diventa titolare della cattedra di educazione musicale. Generazioni di studenti ancora oggi ricordano con affetto don Floriano, una colonna del Barbarigo, per tutti il “vice”. Sulla scia della sua passione musicale sono nate anche l’associazione Amici di Don Floriano e l’Ensemble d’Arpe Floriana.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024