Italiae et Ecclesia

Don Primo Mazzolari, inizia il processo diocesano di beatificazione

Papa Francesco lo ha definito un “prete scomodo”, insieme a don Lorenzo Milani, quando ha resto loro omaggio visitando l’estate scorsa Barbiana e Bozzolo. Ora si apre il processo di beatificazione di don Primo Mazzolari (1890-1959).

Con decreto dell’8 settembre scorso – si legge nella nota della diocesi di Cremona – il vescovo Antonio Napolioni ha ufficialmente introdotto la causa di canonizzazione di don Primo Mazzolari ordinando che si apra il processo sulla vita, le virtù e la fama di santità del servo di Dio. Al fine di garantire la puntuale e attenta istruzione della causa di beatificazione ha quindi nominato giudice delegato e istruttore don Paolo Carraro, promotore di giustizia monsignor Mario Marchesi, notaio attuario don Giuseppe Pezzani.

A due anni dal “nulla osta” della Congregazione delle Cause dei Santi che comunicava ufficialmente al predecessore di monsignor Napolioni, il vescovo Dante Lafranconi, il via libera all’apertura della tappa diocesana del cammino verso gli altari per Mazzolari, prende dunque avvio la causa la causa di canonizzazione del parroco di Bozzolo – dove il 20 giugno 2017 papa Francesco si è recato per un suo omaggio privato – e si apre così il processo diocesano sulla vita, le virtù e la fama di santità del servo di Dio.




I tre membri del Tribunale diocesano, accettati gli incarichi, presteranno giuramento la sera di lunedì 18 settembre nella Cattedrale di Cremona nell’ambito della celebrazione diocesana di inizio anno pastorale e nella quale sarà ufficialmente avviato il processo diocesano di beatificazione di don Mazzolari.




Fonte avvenire.it

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024