Pubblicità
HomeNewsSancta SedesUna Lamborghini per Papa Francesco; sarà messa all'asta finanzierà progetti di carità

Una Lamborghini per Papa Francesco; sarà messa all’asta finanzierà progetti di carità

Una Lamborghini modello Huracán, una sportiva di lusso, è stata donata a Papa Francesco questa mattina, prima dell’udienza generale, dai vertici della nota casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese nel cortile antistante Casa Santa Marta, residenza del Pontefice in Vaticano.

Bergoglio ha lasciato la sua firma sul cofano dell’autovettura, che sarà battuta ora all’asta da Sotheby’s e il ricavato – informa una nota della Sala Stampa vaticana – sarà consegnato direttamente al Papa per diverse associazioni benefiche da lui stesso indicate.

Una parte servirà quindi per finanziare «la ricostruzione della Piana di Ninive», in Iraq, per mezzo della fondazione di diritto pontificio Aiuto alla Chiesa che Soffre. Il progetto intende garantire il ritorno dei cristiani nella Piana irachena attraverso la riedificazione delle loro abitazioni, delle strutture pubbliche e dei luoghi di culto. Dopo un triennio vissuto da sfollati interni nel Kurdistan iracheno, i cristiani potranno così finalmente tornare alle loro radici e riacquistare la loro dignità.




Altri fondi ricavati dalla vendita saranno destinati al progetto “Casa Papa Francesco” della Comunità Papa Giovanni XXIII, da anni impegnata per la cura delle donne vittime della tratta e della prostituzione. L’iniziativa coincide, peraltro, con il decennale della morte di don Oreste Benzi e il 50° anniversario della fondazione della stessa Comunità.

Infine, grazie a Papa Francesco, riceveranno un sostegno le attività di due associazioni italiane attive soprattutto in Africa: la “Gicam” del professor Marco Lanzetta, chirurgo della mano, e “Amici del Centrafrica”, da lungo tempo attivi in progetti dedicati soprattutto a donne e bambini.

Il tweet del portavoce vaticano Greg Burke






Fonte www.lastampa.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome