Sancta Sedes

Una Lamborghini per Papa Francesco; sarà messa all’asta finanzierà progetti di carità

Una Lamborghini modello Huracán, una sportiva di lusso, è stata donata a Papa Francesco questa mattina, prima dell’udienza generale, dai vertici della nota casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese nel cortile antistante Casa Santa Marta, residenza del Pontefice in Vaticano.

Bergoglio ha lasciato la sua firma sul cofano dell’autovettura, che sarà battuta ora all’asta da Sotheby’s e il ricavato – informa una nota della Sala Stampa vaticana – sarà consegnato direttamente al Papa per diverse associazioni benefiche da lui stesso indicate.

Una parte servirà quindi per finanziare «la ricostruzione della Piana di Ninive», in Iraq, per mezzo della fondazione di diritto pontificio Aiuto alla Chiesa che Soffre. Il progetto intende garantire il ritorno dei cristiani nella Piana irachena attraverso la riedificazione delle loro abitazioni, delle strutture pubbliche e dei luoghi di culto. Dopo un triennio vissuto da sfollati interni nel Kurdistan iracheno, i cristiani potranno così finalmente tornare alle loro radici e riacquistare la loro dignità.




Altri fondi ricavati dalla vendita saranno destinati al progetto “Casa Papa Francesco” della Comunità Papa Giovanni XXIII, da anni impegnata per la cura delle donne vittime della tratta e della prostituzione. L’iniziativa coincide, peraltro, con il decennale della morte di don Oreste Benzi e il 50° anniversario della fondazione della stessa Comunità.

Infine, grazie a Papa Francesco, riceveranno un sostegno le attività di due associazioni italiane attive soprattutto in Africa: la “Gicam” del professor Marco Lanzetta, chirurgo della mano, e “Amici del Centrafrica”, da lungo tempo attivi in progetti dedicati soprattutto a donne e bambini.

Il tweet del portavoce vaticano Greg Burke




Fonte www.lastampa.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024