Categorie: Testimonium

Donne con la Sindrome di Down rispondono alla chiamata del Signore

Offrirsi a Dio in testimonianza al Vangelo della Vita. È questa la missione delle Piccole Sorelle Discepole dell’Agnello, un ordine contemplativo francese che apre le sue porte alle donne che sentono una chiamata alla vita religiosa e possono essere respinte da altri ordini perché affette dalla Sindrome di Down.

La comunità dipende da Sorelle che non hanno la Sindrome ma si sono impegnate a vivere la vita con queste splendide donne sante.

Le Sorelle vivono in modo tranquillo e indipendente, rivolgendo il cuore e la mente a Dio. Nella missione dell’Ordine si legge:

Guidate dalla saggezza di San Benedetto, insegniamo alle nostre piccole sorelle disabili il lavoro manuale necessario al loro sviluppo. Viviamo la povertà mettendoci a loro disposizione. Condividiamo con loro il lavoro quotidiano.

L’officio, l’adorazione e la recita del rosario vengono adattati al loro ritmo e alle loro capacità. In uno spirito di silenzio, la nostra preghiera si nutre ogni giorno dell’Eucaristia e della meditazione del Vangelo.

La comunità è stata fondata nel 1985 con il sostegno e l’incoraggiamento di Jérôme Lejeune, il pediatra e genetista francese le cui ricerche di laboratorio hanno scoperto il collegamento con anomalie cromosomiche come la Trisomia 21 (Sindrome di Down).

Nel 1990 il piccolo gruppo è stato riconosciuto a livello canonico come associazione pubblica dall’arcivescovo di Tours. Le Sorelle ora risiedono in un priorato a Blanc, dove modellano la propria vita seguendo la “piccola via” di Santa Teresa di Lisieux.

Un opuscolo diffuso dalla comunità spiega:

Seguiamo ogni giorno la ‘piccola via’ insegnata da Santa Teresa, sapendo che ‘ci sono proibite grandi azioni’, impariamo da lei a ricevere tutto da Dio, ad ‘amare i fratelli che lottano’, a ‘spargere fiori per Gesù’ e a pregare per le intenzioni che ci vengono affidate”.

Kathy Schiffer è scrittrice freelance e oratrice, e scrive su fede e cultura sul suo blog, Seasons of Grace.


Redazione Papaboys (Fonte it.aleteia.org)

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024