Offrirsi a Dio in testimonianza al Vangelo della Vita. È questa la missione delle Piccole Sorelle Discepole dell’Agnello, un ordine contemplativo francese che apre le sue porte alle donne che sentono una chiamata alla vita religiosa e possono essere respinte da altri ordini perché affette dalla Sindrome di Down.
La comunità dipende da Sorelle che non hanno la Sindrome ma si sono impegnate a vivere la vita con queste splendide donne sante.
Le Sorelle vivono in modo tranquillo e indipendente, rivolgendo il cuore e la mente a Dio. Nella missione dell’Ordine si legge:
Guidate dalla saggezza di San Benedetto, insegniamo alle nostre piccole sorelle disabili il lavoro manuale necessario al loro sviluppo. Viviamo la povertà mettendoci a loro disposizione. Condividiamo con loro il lavoro quotidiano.
L’officio, l’adorazione e la recita del rosario vengono adattati al loro ritmo e alle loro capacità. In uno spirito di silenzio, la nostra preghiera si nutre ogni giorno dell’Eucaristia e della meditazione del Vangelo.
La comunità è stata fondata nel 1985 con il sostegno e l’incoraggiamento di Jérôme Lejeune, il pediatra e genetista francese le cui ricerche di laboratorio hanno scoperto il collegamento con anomalie cromosomiche come la Trisomia 21 (Sindrome di Down).
Nel 1990 il piccolo gruppo è stato riconosciuto a livello canonico come associazione pubblica dall’arcivescovo di Tours. Le Sorelle ora risiedono in un priorato a Blanc, dove modellano la propria vita seguendo la “piccola via” di Santa Teresa di Lisieux.
Un opuscolo diffuso dalla comunità spiega:
“Seguiamo ogni giorno la ‘piccola via’ insegnata da Santa Teresa, sapendo che ‘ci sono proibite grandi azioni’, impariamo da lei a ricevere tutto da Dio, ad ‘amare i fratelli che lottano’, a ‘spargere fiori per Gesù’ e a pregare per le intenzioni che ci vengono affidate”.
Kathy Schiffer è scrittrice freelance e oratrice, e scrive su fede e cultura sul suo blog, Seasons of Grace.
Redazione Papaboys (Fonte it.aleteia.org)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…