‘Non sparliamo degli altri, vi propongo in questi giorni di Quaresima, un digiuno particolare” – ha detto Papa Francesco questa domenica, dopo l’Angelus. “Vi invito a digiunare dallo sparlare degli altri, dalle maldicenze e dai pettegolezzi.
Dopo l’Angelus Papa Francesco ha voluto unire la sua voce a quella dei vescovi della Nigeria in merito al rapimento di centinaia di studentesse nel paese, invitando tutti, in piazza, a recitare un’Ave Maria, perchè la Madonna custodisca queste ragazze.
Poi il Pontefice ha ricordato la Giornata mondiale delle malattie rare con speciale pensiero verso i parenti e i familiari di queste persone. Lo stesso ha fatto per i ricercatori e per il personale clinico-sanitario.
Infine, ha invitato ad un digiuno particolare… Vi consiglio un digiuno: un digiuno che non vi darà fame. Digiunare dai pettegolezzi e dalle maldicenze: è un modo speciale. In questa Quaresima non sparlerò degli altri, non andrò dalle chiacchiere, e questo possiamo farlo tutti, tutti. E’ un bel digiuno, questo …
E non dimenticate che sarà utile pure ogni giorno leggere un brano del Vangelo, portare il Vangelo piccolo in tasca, nella borsa, e prenderlo quando si può, qualsiasi brano. Questo fa aprire il cuore al Signore.