Doppi problemi? Ci sono 2 Papi anche per questo! Il Vaticano non è il Paradiso. E neanche l’inferno

Il tentativo ennesimo di far passare il Vaticano come l’inferno popolato solo di persone ricoperte di potere e di ori sta andando in fumo, anche per il ‘pronto intervento’ della Sala Stampa Vaticana e di Padre Federico Lombardi, pronto a ribattere punto su punto le accuse lanciate da giornalisti che fanno soldi pubblicando cose ‘riservate’ di capi di stato.

Quello che in realtà mi dispiace tanto di questa vicenda nominata dai media ‘Vatileaks 2: il corvo e la gallina’….  è l’immagine cattiva che tanti giovani si fanno di questo piccolo Stato, nel cuore dell’Italia, dove la maggioranza di cittadini (dal primo, che si chiama Francesco ndr) opera per il bene comune e dell’umanità. Con varie eccezioni, sia chiaro, ma non piu’ di quelle che in ogni piccola comunità di persone vi sono.

La maggioranza di ‘abitanti’ è composta da bravi sacerdoti e laici, innamorati del proprio sicuro lavoro, ma soprattutto credibili testimoni di un Signore che 2000 anni fa è morto e risorto, ma forse non è passato a Roma, proprio per non correre il rischio di vedere in anticipo qualche Giuda in più di quello che già lo aveva fatto tribolare.

Certo, il Vaticano non è neanche il Paradiso, che è l’unica méta alla quale un cristiano deve ambire e per arrivare alla quale non si deve percorrere tutta la dritta di Via della Conciliazione.

Purtroppo in molti – specialmente tra i cattolici – scambiano il Vaticano come il luogo ‘magico’ dove ogni problema si risolve, dove ogni pratica si sblocca e dove – non avendo meglio da fare – vorrei trovare un… lavoretto.

Il Vaticano è invece e soprattutto il luogo dove Pietro è sepolto, dove Pietro opera anche oggi e dove Gesù, in carne ed ossa, purtroppo non è mai stato!

Va molto di moda, come ben sapete in questi ultimi anni, creare ‘scandali’ e ‘rubare documenti’ da diffondere al giornalista più sfrontato nel metterli in un libro e venderne un po’ di copie agli sprovveduti lettori. Sapete che cosa c’è di nuovo in questi due libri in uscita? Niente di niente, zero.

Qualcuno ha registrato Papa Francesco che parla? E’ gravissimo, ma cosa vuoi che dica un uomo buono come Francesco? Il Papa ha già il coraggio di raccontare tutto di persona! Anche in mezzo a tanti problemi di gestione come ha chi dirige questo complicato e internazionale ‘paesino’!

Se molti cattolici ritrovassero la voglia e la forza di pregare per la Chiesa, per i sacerdoti, per i Pastori e per lo stesso Santo Padre – come lui chiede in ogni occasione – leggeremo meno di scandali economici, fughe di documenti e monsignori gay e più di miracoli, guarigioni, aiuti ai poveri e cose di santità.

.
LA PUNTATA SU SPREAKER
.

.

Eh si…. il Vaticano ha man mano perso un pò della Sua Santità, ed è piombato in una sorta di Purgatorio… nè inferno, nè Paradiso: ma sono fiducioso! C’è un Pontefice regnante che parla il Vangelo degli ultimi, ed un Pontefice emerito che prega per lui e per tutti noi, che siamo la Chiesa.

Doppi problemi in questi anni? Ottimo: ci sono appunto 2 Papi!

di Daniele Venturi

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024