E’ uscito a fine luglio, l’album d’esordio di Riccardo Cesari #doveravamorimasti.
Riccardo è nato Bologna nel 1978, ha studiato chitarra classica fino ai tredici anni e batteria fino a vent’anni, alternandosi tra band pop, rock, grunge e heavy metal, arrivando a registrare i primi EP. Nel 2005 durante gli studi presso la Music Academy 2000 di Bologna e inizia una collaborazione con Paolo La Ganga (chitarrista di Anna Oxa, Alan Sorrenti, Luca Di Risio) e Francesco Moneti (violino e chitarra dei Modena City Ramblers e di molti altri) con i quali fonda un tributo alla Dave Matthews Band, con cui gira il centro e il nord Italia. Nel 2016 Riccardo decide di dedicarsi al progetto di un album musicale e propone ad Antonello D’Urso (chitarrista di Luca Carboni, Franco Battiato e Angelo Branduardi) di esserne il direttore artistico. Nasce il progetto #doveravamorimasti
Nel gennaio 2018 i diritti sul master #doveravamorimasti vengono acquisiti da Dominus Production, la giovane casa discografica, già casa editrice e cinematografica, fondata con la missione di diffondere prodotti ad alto valore artistico e culturale.
Perché abbiamo deciso di pubblicare Riccardo Cesari? Scrive nell’introduzione al libro, che accompagna il CD, Federica Picchi Roncali, fondatrice della casa di produzione Dominus : “ Perchè è una musica che arriva direttamente al cuore. Perché è un progetto ambizioso, su cui hanno lavorato professionisti di grande spessore. Perché racconta un sogno, il sogno che ognuno di noi ha nel cuore, ma che necessita di coraggio e tenacia per essere portato avanti. Perché chi combatte per i grandi ideali va supportato e sostenuto. Ognuno di noi deve essere libero di scrivere la storia della sua vita, una storia fatta di ostacoli e cadute, ma anche di grandi ideali e di sogni che, con tenacia, si realizzano.
Un disco dentro ad un libro, un progetto che inizia con una domanda: cosa succede quando ci si trova di fronte al proprio passato, quando si fanno i conti con la propria storia? Riccardo sceglie di abbracciare un sogno e invertire rotta. #DOVERAVAMORIMASTI è un disco che racconta il tempo ancora da vivere, è un libro pieno di pagine ancora da riempire, è un viaggio attraverso una musica trascinante per chi è alla ricerca e vuole riscrivere la sua storia, una storia migliore.
Riccardo nel libro scrive: “#DOVERAVAMORIMASTI vuole essere un messaggio di speranza per chiunque là fuori si senta fuoristrada e pensi di aver perso la sua occasione perché non può più tornare indietro. Tranquilli. Non è così. C’è sempre posto per fare manovra: magari sarà una manovra stretta, ci metteremo un po’ di tempo a farla, dovremo scendere per controllare di non sbattere contro il muretto, ma alla fine potremo cambiare strada. O meglio ancora potremo accorgerci che c’è una svolta in fondo al vicolo. Il tempo è, quindi, l’argomento principale del disco. Per molte persone, me compreso, arrivare a sera non è mai stato un problema, coinvolte in mille attività, non hanno mai riflettuto sul loro rapporto con il tempo. Eppure lui passa e prima o poi dobbiamo affrontarne la gestione. Come lo vivo? Come lo uso? Cosa succede se per esempio il tempo lo gestisco bene… ma lo vivo male? […] è arrivato un momento in cui mi sono guardato indietro, ho riflettuto sulla mia vita, su quello che avevo ottenuto e semplicemente non mi sono piaciuto. Avevo fatto tanto, ma una domanda mi tormentava e mi bloccava: qual è il senso di tutto questo correre, di tutto questo affannarsi? La vita, si sa, è una parabola. Sale e poi scende fino al suo tramonto. L’unica cosa che lasceremo quando ce ne saremo andati sarà il bene che abbiamo fatto agli altri. Non c’è un unico modo, dipende tutto dalla nostra sensibilità, da cosa uno voglia lasciare. “
#doveravamorimasti : Formato: Libro + CD, Prezzo: 19,90 Euro
Si può acquistare anche on line a questo indirizzo : https://dominusproductionstore.com/tutti-i-prodotti/362-doveravamorimasti-riccardo-cesari-libro-cd-.html
Articolo in esclusiva per Papaboys
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…