Papa Francesco al termine dell’udienza generale ha lanciato un nuovo appello per la Siria. Queste le sue parole:
“Voglio sottolineare e ribadire la mia vicinanza a tutte le vittime del disumano conflitto in Siria. È con un senso di urgenza che rinnovo il mio appello, implorando, con tutta la mia forza, i responsabili, affinché si provveda a un immediato cessate il fuoco, che sia imposto e rispettato almeno per il tempo necessario a consentire l’evacuazione dei civili, soprattutto dei bambini, che sono ancora intrappolati sotto i bombardamenti cruenti“.
Continua la strage in Siria: cinque bambini sono morti a seguito di un bombardamento di artiglieria su una scuola nel sud del Paese, in una zona controllata dalle forze governative. Lo riferiscono l’agenzia ufficiale Sana e l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus). Le fonti affermano che cinque minori sono morti nel bombardamento a Daraa, capoluogo meridionale conteso tra insorti e lealisti. Il bombardamento con mortai è partito da una zona controllata dai gruppi armati delle opposizioni.
Putin cancella la visita a Parigi Il presidente francese, Francois Hollande, si dice pronto ad incontrare “in ogni momento” l’omologo russo Vladimir Putin per “fare progredire la pace”. Quando “la Russia sarà realmente decisa a far cessare i bombardamenti a cui partecipa sostenendo il regime siriano – rimarca – sono pronto in tutti i momenti a prendere il cammino del dialogo”. “Putin doveva venire a Parigi nei prossimi giorni per alcune inaugurazioni e cerimonie, ha spiegato Hollande, io vedevo questa visita solo come momento per parlare della Siria e solo della Siria, e ho fatto sapere al Presidente Putin che non lo avrei accompagnato alle cerimonie ma che ero pronto a continuare il dialogo sulla Siria. Lui ha preferito rimandare questa visita”. “Questo – ha concluso – non impedirà che vi siano altre occasioni per discutere, ma non verrà a Parigi”.
La conferma del Cremlino Il presidente russo Vladimir Putin ha preso la decisione di annullare la sua visita a Parigi prevista per il 19 ottobre e aspettare una data che soddisfi il suo omologo francese Francois Hollande. Così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov citato dalla Tass. “Il punto è: nel programma erano stati inseriti alcuni eventi connessi all’apertura di un centro culturale russo e la visita a delle mostre. Purtroppo questi eventi sono stati esclusi dal programma e questo è il motivo per cui il presidente ha deciso di annullare la visita”. Peskov ha poi bollato come “assurda” l’ipotesi che Putin sia stato “isolato” a livello internazionale, e la sua “folta agenda” lo proverebbe.
.
+++ Il video servizio a cura del Centro Televisivo Vaticano +++
.
.
di Redazione Papaboys (Fonte: Radio Vaticana / Rai News)
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…