Ethica et Oeconomia

Di droga e prostitute nessuno parla. Nemmeno la Chiesa!

Un quesito molto profondo posto al direttore di Famiglia Cristiana – In Italia e nel mondo vi è un altissimo spaccio di droga che, oltre ad avvelenare e uccidere le persone, crea un grave danno alla società. Però pochi ne parlano, anche nella Chiesa. Quanto sopra vale, in parte, anche per la prostituzione. (Z.V.)

DON ANTONIO RISPONDE: In effetti sembra che ci siamo assuefatti a considerare “normale” il fenomeno droga. È come se ci fossimo arresi alle mafie, che hanno nel traffico di stupefacenti un’entrata fondamentale. I media, anzi, sembrano dar loro man forte spingendo verso la liberalizzazione delle droghe leggere. Si vorrebbe così togliere questo mercato alle mafie, ma si rischia l’effetto contrario, aprendo la via al consumo di altre sostanze, fino all’eroina, all’ecstasy, alla cocaina. La droga, però, non è mai una soluzione, ma una via di fuga o un’illusoria scorciatoia per superare le difficoltà. Serve un impegno educativo da parte di tutti. E la proposta di valori veri, di alto profilo, che diano senso alla vita. Chiunque si impegna in questo senso, e la Chiesa è spesso in prima fila, fa del bene all’intera società.




Circa la prostituzione, in queste settimane proporremo un servizio sulle tante minorenni, soprattutto nigeriane, che finiscono sulla strada. Un fenomeno di moderno schiavismo, dove i colpevoli sono non solo i trafficanti, ma anche i clienti che alimentano questo turpe traffico.




Fonte www.famigliacristiana.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024