A 15 a anni dal Grande Giubileo papa Francesco ne ha annunciato uno dedicato alla misericordia. Cosa ricorda di quell’Anno Santo?
Ma 15 anni dopo ci sarà qualche differenza tra i due Anni Santi?
Saranno tanti i pellegrini polacchi che nel 2016 arriveranno a Roma?
«Tutto si farà e si organizzerà a tempo debito. Di sicuro la Polonia saprà rispondere adeguatamente. Una cosa è certa, siamo felicissimi di questo prossimo Anno Santo e profondamente grati al Santo Padre di averlo intuito e annunciato».
Il tema scelto è quello della misericordia. C’è su questo continuità con Wojtyla?
«Ricordo solo che fu una grande santa polacca, suor Faustina Kowalska, a diffondere nel mondo su mandato di Gesù, che vide in una apparizione, il culto della Divina Misericordia, perché le fu detto proprio da Cristo, “nel mondo si sta perdendo il significato della Misericordia”. Papa Wojtyla, poi, dedicò a questo tema una delle sue prime encicliche, la Dives in Misericordia , istituì la festa liturgica e fece edificare una chiesa in ricordo del Giubileo del 2000 dedicato proprio alla Divina Misericordia. Come vede, ancora una volta il cerchio si chiude».
Orazio La Rocca per La Repubblica, 15 marzo 2015
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…