Categorie: Pax et Justitia

E a Madrid nel «presepe» c’è Aylan

​Una scena della natività che colpisce il cuore, quella allestita nella chiesa di san Anton di Madrid a cura della Fondazione Messaggeri di Pace. Il piccolo Aylan, il bimbo siriano morto affogato durante la traversata dell’Egeo, domina la scena, e i suoi genitori lo vegliano. A lato della capanna, due binari lungo i quali si incamminano i profughi. Un “presepe di solidarietà”, che si può vedere notte e giorno fino al 6 gennaio nella chiesa di calle Hortaleza

, non troppo distante dal Museo del Prado.

L’iniziativa del Presepe di solidarietà, quest’anno dedicato ai rifugiati, ha l’obiettivo di sensibilizzare e di far riflettere su una tragedia umanitaria vissuta nell’anno ed è alla sua terza edizione. Nell’Avvento 2013 era stato ambientato nelle Filippine appena devastate dal tifone Hayan, mentre nel 2014 era stato dedicato alle sofferenze dell’Africa. 

Nel Presepe solidale dei rifugiati di quest’anno la tradizionale capanna è stata sostituita da una tenda di un campo profughi, e due genitori vegliano un bimbo morto che ha le sembianze di Aylan, il siriano affogato la scorsa estate e diventato suo malgrado simbolo della tragedia dei migranti in fuga dalla guerra. Ai lati della capanna-tenda si possono leggere pensieri di Papa Francesco e degli stessi profughi. Il presepe è realizzato artigianalmente dall’artista madrileno Ikella  Alonso.



Messaggeri della Pace (Mensajeros de la Paz) è una ong con una storia ventennale di aiuto ai rifugiati: attualmente è impegnata in Macedonia, Serbia, Croazia e Grecia con campi di prima accoglienza.

Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it)

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024