I danni degli psicofarmaci sugli adolescenti
E’ boom tra gli adolescenti per l’uso di psicofarmaci a scopo ‘ricreativo’, un nuovo fenomeno di dipendenza in costante crescita e che riguarderebbe un giovane su 10.
L’allerta arriva dal XXIV Congresso nazionale della Società Italiana di Neuro-Psico-Farmacologia (Sinpf), apertosi oggi a Milano e Venezia.
“Gli psicofarmaci, insieme ad un percorso terapeutico a 360 gradi – affermano gli psichiatri – sono fondamentali per curare le malattie mentali anche nei giovani e nei giovanissimi. Molte patologie curate per tempo nei giovani, garantiscono loro un futuro.
Se questi farmaci sono invece usati con modalità non corrette possono avere ripercussioni negative”. Da qui la necessità, avvertono, di avviare campagne di sensibilizzazione e informazione e di azioni educazionali, anche con il coinvolgimento delle Istituzioni: dalla scuola, alla classe medica, dai medici di medicina generale alle famiglie.
Gli psicofarmaci possono avere effetti collaterali negativi sugli adolescenti, tra cui problemi di sonno, aumento di peso e difficoltà di concentrazione. In alcuni casi, possono anche aumentare il rischio di pensieri suicidi e comportamenti aggressivi. È importante che gli adolescenti che assumono questi farmaci siano attentamente monitorati da un medico esperto e che vengano considerate tutte le opzioni di trattamento disponibili, tra cui la terapia e le alternative non farmacologiche.
Ecco alcuni dei possibili effetti collaterali degli psicofarmaci sugli adolescenti:
Ricorda che gli effetti collaterali possono variare a seconda del farmaco specifico e della persona che lo assume, è importante che un medico esperto monitori gli adolescenti che assumono questi farmaci.
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…