Res Publica et Societas

E’ disperazione tra i migranti anche alle porte della Polonia, con l’Europa che fa finta di non vedere

Sono circa quattromila i profughi che, al confine tra Belarus e Polonia, cercano di entrare nell’Unione Europea. Minsk avrebbe preparato un rifugio coperto ad un chilometro dalla frontiera, ma ieri la polizia polacca ha respinto con gas lacrimogeni e idranti i migranti. Caritas Polonia: diamo aiuto a tutti

Scontri sul confine

Ieri gravi scontri si sono verificati. Le forze dell’ordine polacche hanno lanciato gas lacrimogeni e usato i cannoni ad acqua per fermare i migranti, che avrebbero cercato di distruggere la recinzione alla frontiera, lanciando sassi contro i poliziotti di Varsavia. La Polonia denuncia che i profughi avrebbero ferito gravemente un agente, mentre le guardie di frontiera bielorusse erano ferme a guardare. L’Europa per ora reagisce inasprendo le sanzioni contro Minsk e finanziando Varsavia con più di 114 milioni di euro per la protezione delle sue frontiere, ma che “non dovranno essere usati per costruire i muri”.

A ridosso dell’area interessata, in cui è stato vietato l’ingresso a giornalisti e ong, operano le organizzazioni umanitarie, in particolare le Caritas. Quella italiana chiede che l’Unione Europea e gli Stati coinvolti nell’emergenza agiscano subito per trovare soluzioni anche temporanee e salvare vite umane. La parte più operativa viene svolta dalla Caritas Polonia. Dominika Chylenska, portavoce dell’organismo, racconta nell’intervista a Radio Vaticana-Vatican News, come tutte le parrocchie siano mobilitate nell’accoglienza di coloro che sono riusciti ad attraversare il confine. “Chiunque abbia bisogno di aiuto, non importa da dove venga, per noi è una persona da soccorrere. La ‘Fratelli tutti’ di Papa Francesco ci ispira in questa opera”.

L’intervista al Nunzio e l’articolo completo su Vaticannews.va 

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024