L’altra prospettiva importante, che dà quest’anno il titolo alla kermesse estiva di Comunione e Liberazione, è quella delle ‘periferie’, ispirata direttamente dal Magistero di Papa Francesco. La necessità, cioè, per la Chiesa di raggiungere quei luoghi, non solo geografici, ma anche esistenziali, dove si trovano “il mistero del peccato, del dolore, delle ingiustizie, dell’ignoranza, del pensiero, di ogni miseria”. Una tematica che ispira, ad esempio, una delle mostre interattive del Meeting 2014, “Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo”, dove si racconta come l’attività di realtà del terzo settore come l’AVSI possa offrire risposte dove fame, guerra e miseria soffocano la dignità delle persone.
Meno rilevante, nell’edizione di quest’anno, sembra invece il ruolo dei politici italiani. Il Meeting sembra dunque avere un respiro più sociale e internazionale. (a cura di Fabio Colagrande e Debora Donnini, inviata al Meeting di Rimini della Radio Vaticana)
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…