Categorie: Italiae et Ecclesia

E’ l’ora del Meeting di Rimini. Periferie esistenziali e persecuzioni dei cristiani al centro

La XXXV edizione del Meeting di Rimini, dedicata al tema “Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo”, sembra caratterizzata soprattutto dall’attenzione per le persecuzioni che i cristiani, e alte minoranze, subiscono, proprio in questi giorni, in alcuni paesi del Medio Oriente.

 Un tema già affrontato in altre edizioni, ma che quest’anno è diventato, per ragioni di drammatica attualità, centrale.

L’altra prospettiva importante, che dà quest’anno il titolo alla kermesse estiva di Comunione e Liberazione, è quella delle ‘periferie’, ispirata direttamente dal Magistero di Papa Francesco. La necessità, cioè, per la Chiesa di raggiungere quei luoghi, non solo geografici, ma anche esistenziali, dove si trovano “il 

mistero del peccato, del dolore, delle ingiustizie, dell’ignoranza, del pensiero, di ogni miseria”. Una tematica che ispira, ad esempio, una delle mostre interattive del Meeting 2014, “Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo”, dove si racconta come l’attività di realtà del terzo settore come l’AVSI possa offrire risposte dove fame, guerra e miseria soffocano la dignità delle persone.

Meno rilevante, nell’edizione di quest’anno, sembra invece il ruolo dei politici italiani. Il Meeting sembra dunque avere un respiro più sociale e internazionale. (a cura di Fabio Colagrande e Debora Donnini, inviata al Meeting di Rimini della Radio Vaticana)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024