È Mantova la capitale della cultura 2016

È Mantova la città della cultura 2016. Alla fine tra Pisa che guardava al tema della navigazione, Como che ha fatto rete con Cernobbio e Brunate per valorizzare il lago, Parma che puntava su bellezza e sostenibilità, il ministro Franceschini ha annunciato che sarà la città dei Gonzaga, che ha investito sul turismo digitale proponendosi come smart city.

In palio, oltre allo scettro di capitale per un anno, c’è un milione di euro finanziato dal ministero guidato da Franceschini e l’esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità.

In lizza, selezionate in un primo gruppo di 24, c’erano Aquileia, Como, Ercolano, Mantova, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni. In tutto dieci città tra le quali è stata scelta la regina del 2016 e poi a ruota (entro il 15 dicembre) la regina del 2017.

Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it)

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024