L’annuncio ufficiale della nomina di Galantino è stato oggi a mezzogiorno, nella cattedrale di Cassano. Proprio nella cittadina della provincia di Cosenza il presule originario di Cerignola, in provincia di Foggia, è arrivato nel 2012 dopo la nomina da parte di Benedetto XVI ufficializzata il 9 dicembre di due anni fa e l’ordinazione episcopale ricevuta in Puglia il 25 febbraio 2012 per mano proprio del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei.
“La nomina di un nuovo segretario generale della Cei si è resa urgente per il funzionamento ordinario della segreteria generale e per tutta una serie di adempimenti che ne richiedono la presenza”, dice Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana. “La nomina – precisa padre Lombardi – è ad interim: mons. Galantino ha tutte le facoltà del segretario generale ma per ora non è stato stabilito quanto durerà il suo madato. Mons. Galantino – prosegue il direttore della sala stampa vaticana – dovrà trasferirsi a Roma per buona parte della settimana ma al momento rimane vescovo di Cassano allo Jonio”.
Galantino, nato il 16 agosto 1948, è sacerdote dal 1972 e ha a lungo insegnato teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, a Napoli.
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…