Featured

E’ morta Gina Lollobrigida, l’ultima grande ‘diva’ del cinema che fu

E’ morta Gina Lollobrigida

Gina Lollobrigida è stata una delle attrici più famose e acclamate del cinema italiano e internazionale degli anni ’50 e ’60. Ha iniziato la sua carriera come modella e fotografa, ma è presto passata alla recitazione, debuttando nel 1946 in un film di secondo piano.

Nel 1948 ha ottenuto il suo primo ruolo importante nel film “Era lui… sì! sì!”, che l’ha fatta conoscere al grande pubblico. Nel corso degli anni ’50 e ’60 ha recitato in molti film di successo, tra cui “Il gobbo”, “La donna del fiume”, “Il gobbo di Notre Dame” e “Totò e le donne”, in cui ha recitato accanto a grandi attori del cinema italiano come Totò, Peppino De Filippo, Vittorio De Sica e Yves Montand.

Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il David di Donatello per la migliore attrice protagonista per il film “Il gobbo” e la Coppa Volpi per la migliore attrice al Festival di Venezia per “La donna del fiume”. È stata anche candidata all’Oscar come migliore attrice per “Il gobbo di Notre Dame”

Oltre alla sua carriera di attrice, Gina Lollobrigida è stata anche una fotografa e fotogiornalista di successo, pubblicando diversi libri di fotografie e partecipando a mostre in tutto il mondo. Ha anche lavorato come pittrice e scultrice.

Nel corso degli anni, Gina Lollobrigida è rimasta un’icona del cinema italiano ed è ancora considerata un’icona della bellezza e della femminilità. Oltre alla sua carriera artistica, Lollobrigida è stata attiva in diverse cause sociali e filantropiche.

Nel 2018, le è stato conferito il premio “Donna dell’anno” per i suoi sforzi per la promozione della cultura italiana e per la sua attività benefica. Nonostante la sua età avanzata, Gina Lollobrigida è rimasta attiva e impegnata in varie attività culturali e sociali.

Una delle sue ultime interviste

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024