Benedetto XVI è tornato alla Casa del Padre. La Sala Stampa vaticana ha annunciato pochi minuti fa che la morte è sopravvenuta alle 9.34 nella residenza del Monastero Mater Ecclesiae, che il Papa emerito, 95.enne, aveva scelto come sua residenza dopo la rinuncia al ministero petrino avvenuta nel 2013.
“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”, si legge nella nota del direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, diffusa in mattinata.
Le notizie sul peggioramento
Già dai giorni scorsi le condizioni di salute del Papa emerito si erano aggravate per l’avanzare dell’età, come la Sala stampa aveva riferito aggiornando sull’evolversi della situazione.
Lo stesso Papa Francesco aveva voluto condividere pubblicamente la notizia sul peggioramento dello stato di salute del suo predecessore al termine dell’ultima udienza generale dell’anno, lo scorso 28 dicembre, quando aveva invitato a pregare per il Papa emerito, “molto ammalato”, perché il Signore potesse consolarlo e sostenerlo “in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine”. E in tutti i continenti si erano subito moltiplicate le iniziative di preghiera con messaggi di solidarietà e vicinanza anche dal mondo non ecclesiale.
“Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”, informa Bruni.
Benedetto XVI, noto anche come Papa Benedetto XVI, è stato il Papa della Chiesa cattolica romana dal 2005 al 2013. Nato in Germania nel 1927 con il nome di Joseph Aloisius Ratzinger, è stato ordinato sacerdote nel 1951. Ha lavorato come professore di teologia e come funzionario della Curia romana prima di essere nominato Arcivescovo di Monaco e Freising nel 1977.
Nel 1981 è stato nominato Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, carica che ha ricoperto fino alla sua elezione a Papa nel 2005. Come Papa, Benedetto XVI ha lavorato per promuovere l’insegnamento cattolico tradizionale e i valori, e si è distinto per il suo impegno per la giustizia sociale e la preoccupazione per i poveri. Ha rassegnato le dimissioni dal papato nel 2013, diventando il primo Papa a farlo dal Medioevo
COSA HA DETTO BENEDETTO XVI SULLA MORTE (dal canale YouTube della Redazione Papaboys)
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche