Finis Mundi

E’ morto il vescovo di Palmares in Brasile; il coronavirus non dà tregua. Aveva 57 anni

E’ monsignor Henrique Soares da Costa deceduto ieri a 57 anni. Finora sono tre i presuli deceduti in Brasile, il secondo paese al mondo per numero di contagi da coronavirus, quasi 2.100.00, con 78.772 decessi.
Coronavirus,

Alessandro Guarasci – Città del Vaticano

Un altro vescovo vittima del Coronavirus. Monsignor Henrique Soares da Costa, vescovo di Palmares, nello Stato brasiliano del Pernambuco, è morto ieri all’età di 57 anni. Era ricoverato dal 4 luglio nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale “Memorial San José” di Recife. Lo ha annunciato la Conferenza episcopale brasiliana (Cnbb).

Giornalista, i fedeli in preghiera per lui

Le sue condizioni di salute erano peggiorate negli ultimi giorni ed era stato intubato il 16 luglio dopo che gli era stato diagnosticato il Covid-19. Dall’inizio della settimana la diocesi di Palmares si era raccolta in preghiera attraverso i social e sul web. Nato nel 1963 a Panado, nello Stato di Alagoas, laureato in Filosofia all’Università Federale di Alagoas (Ufal) e quindi in Teologia Dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana a Roma, monsignor da Costa era stato ordinato sacerdote nel 1992 e, dopo diversi incarichi, era stato nominato da Benedetto XVI vescovo ausiliare di Aracaju nel 2009. Era diventato vescovo di Palmares nel 2014. Articolista e editorialista in vari quotidiani cattolici locali, conduttore di un programma radiofonico, era stato, tra l’altro, presidente della Commissione pastorale per l’educazione e la cultura della Regione ecclesiastica del Nord-Este 2 .

Tre i presuli morti per Covid-19 in Brasile

Monsignor da Costa è il terzo presule brasiliano a morire di Covid-19, dopo monsignor Aldo Pagotto, arcivescovo emerito di Paraiba, già malato di tumore, morto il 14 aprile. Prima di lui era deceduto  monsignor Pedro Ercílio Simon, arcivescovo emerito di Passo Fundo, scomparso il 1° giugno all’età di 78 anni. Il Brasile è il secondo paese al mondo per numero di contagi da coronavirus, quasi 2.100.000, con 78.772 decessi totali

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024