Res Publica et Societas

E’ morto Padre Lorenzo Montecalvo, autore del ‘Granellino’: ci ha lasciati questa mattina

La Chiesa e il mondo spirituale piangono la morte di padre Lorenzo Montecalvo Ci ha lasciati a causa del Covid19 padre Lorenzo Montecalvo, 76 anni, sacerdote vocazionista della comunità del quartiere Pianura a Napoli. Un uomo consacrato a Dio e alle tante comunità che in questi ultimi anni ha servito.

Ideatore del ‘Granellino’, vasta comunità spirituale on line, titolare del Vangelo della Domenica nella web tv della LepreGroup ed in innumerevoli emittenti televisive locali, padre Lorenzo ha incarnato per tutti quel Cristo che bussa alle porte della gente in modalità anche smart ma incisiva e provocatoria per le coscienze.

Un uomo del bene che ha sempre anteposto la parola dell’altissimo alle miserie del mondo con la finalità pedagogica ma anche e soprattutto pratica. Ci mancheranno le sue invettive contro il mondo corrotto, contro le persone che vivono al di fuori delle leggi di Dio, contro la stessa madre Chiesa rovinata da arrivismo e arricchimento, contro la criminalità, vero cancro della fede. Il cuore grande di padre Lorenzo ha smesso di battere all’Ospedale Cotugno di Napoli dove era ricoverato dopo aver contratto il virus che, alla fine, non gli ha lasciato scampo.

Un sacerdote del bene, un uomo perbene, una persona gracile, ma sulle cui spalle tutti, in una maniera o in un’altra, hanno potuto sempre contare. Dalla Comunità di Pianura si leva un “Grazie padre Lorenzo, grazie di essere esistito in mezzo a noi”.

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024