Sancta Sedes

E Papa Francesco incontra ‘Mungo’, l’orsacchiotto che parla di fede ai più piccoli

Si chiama “Mungo”, gli è stato consegnato per una foto e una benedizione del vescovo di Paisley in visita ad limina. Il peluche è un “ambasciatore” della preghiera fra i più piccoli

LA SORPRESA DELL’ORSACCHIOTTO

Nei giorni scorsi – riferisce Avvenire, il quotidiano nella versione on line dei Vescovi italiani – ricevendo i vescovi scozzesi in visita ad limina, Francesco si è visto consegnare un orsacchiotto, per una benedizione e una foto, dal vescovo di Paisley

, John Keenan. Il peluche si chiama Mungo, in onore del santo evangelizzatore della Scozia nel VI secolo e fondatore della città di Glasgow, e ha una “sorella”, Maggie, che porta il nome di un’altra santa, la regina Margherita (1045 -1093).

Sono due orsacchiotti “apostoli della preghiera” fra i più piccoli. L’idea è venuta alla direttrice di una scuola primaria (che va dai 6 ai 13 anni) della città di Paisley, Yvonne Kinsella

, ispirata dalla cognata che lavora per la diocesi di Armagh in Irlanda e che aveva avuto modo di riflettere sul tema durante il recente Incontro mondiale delle famiglie a Dublino.

Mungo e Maggie sono diventati appunto due “apostoli” o ambasciatori della preghiera in questo modo: vengono mandati in pellegrinaggio insieme a gruppi di fedeli scozzesi e al ritorno condividono con i loro giovani amici le loro esperienze di fede. Ogni fine settimana poi i due orsacchiotti, muniti di rosario e di un foglietto con le preghiere, accompagnano a casa un bambino e una bambina per prepararli alla Messa domenica. I bambini si presentano in chiesa alla domenica con i due peluche, che diventeranno tutor nella preghiera di altri amici.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024