E’ cominciata l’invasione russa in Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin esorta le forze ucraine a consegnare le armi e “andare a casa”: l’operazione militare è per proteggere il Donbass. Gli attacchi militari contemporanei stanno avvenendo in diverse città strategiche come Kharvik, Odessa ma anche nella capitale Kiev. Il presidente americano Biden ha condannato l’attacco. Mario Draghi: “Da Putin atto ingiustificato e ingiustificabile”.
Ore 11.04 Mattarella convoca consiglio supremo difesa Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo l’attacco russo all’Ucraina ha convocato per le 16:30 al Quirinale il Consiglio Supremo di Difesa.
Ore 11.01 Ucraina, Zelensky ai russi: Mosca è il male, scegliete con chi stare
“La Russia ci ha attaccato in maniera molto astuta. Adesso ci troviamo sui lati opposti di questa guerra, la Russia è dalla parte del male. Il popolo russo dovra’ scegliere che sentiero intraprendere. Tutti i cittadini russi che non hanno perso il loro onore possono protestare contro la guerra in Ucraina”. E’ quanto ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, lanciando un appello al popolo russo.
Ore 10.22 Sette città ucraine sotto attacco. Nel complesso, sono almeno sette le località prese di mira da Mosca, inclusa Kiev. Oltre alla capitale, ci sono esplosioni a Kharkiv (est), Ivano-Frankivsk (ovest), Kramatorsk (est), Dnipro (est), Odessa (sud) e Mariupol
Ore 10.00 Il presidente ucraino Zelensky: “Continuano i negoziati” Ha fatto sapere di aver parlato con il presidente americano Joe Biden, il tedesco Olaf Scholz, il britannico, Johnson, il presidente del Consiglio europeo Michel, e il polacco Duda alla luce dell’attacco russo. In un altro messggio su Twitter, il leader di Kiev ha riferito che “continua i negoziati con i leader” e ha “ricevuto sostegno dall’emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani”.
Ore 09.56 Ucraina, il presidente Zelenski parla alla Nazione: “Introduciamo la legge marziale” Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato lʼintroduzione della legge marziale in tutto il Paese dopo lʼinvasione russa “Questa mattina, il presidente Putin ha annunciato un’operazione militare speciale nel Donbass – ha detto -. La Russia ha effettuato attacchi alle nostre infrastrutture militari, alle nostre guardie di frontiera. Sono state udite esplosioni in molte città dell’Ucraina. Stiamo introducendo la legge marziale in tutto lo Stato”. “Ho avuto una conversazione con il presidente Biden – ha aggiunto Zelensky -. Gli Stati Uniti stanno iniziando a raccogliere il sostegno internazionale. È necessaria la calma da parte di tutti. Se possibile, restate a casa. Stiamo lavorando. L’intero settore della sicurezza e della difesa dell’Ucraina sta funzionando. Niente panico, siamo pronti a tutto e sconfiggeremo tutti”.
Ore 09.51 Con questo attacco a rischio la vita di milioni di persone “Condanniamo fermamente l’azione militare della Russia contro l’Ucraina. Questo attacco all’Ucraina mette a serio rischio la vita di milioni di persone ed è una grave violazione del diritto internazionale e degli impegni presi dalla Russia. Chiediamo l’immediata cessazione di tutte le attività militari”. Cosi’ l’Osce in un comunicato congiunto dal presidente e ministro degli esteri polacco, Zbigniew Rau, e dal segretario generale, Helga Maria Schmid.
Ore 09.50 “Bielorussia non partecipa all’invasione dell’Ucraina” L’esercito bielorusso non sta partecipando all’invasione russa dell’Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente Lukashenko.
Quando a Mosca erano quasi le 6, Putin ha annunciato in tv l’attacco russo all’Ucraina.
Subito si sono avvertite forti esplosioni nelle città ucraine a Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e nella capitale Kiev, dove i russi avrebbero tentato di prendere il controllo dell’aeroporto
Crollano le Borse europee in avvio di contrattazioni dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. A Francoforte il Dax cede il 3,37% a 14.036 punti, a Parigi il Cac 40 arretra del 4,19% a 6.496 punti mentre a Londra il Ftse 100 perde il 2,7% a 7.294 punti.
E’ stato convocato alle ore 10:00 a Palazzo Chigi una riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica.
“Ci stanno bombardando, sentiamo forti esplosioni ovunque, ci sono molti aerei che passano sopra le nostre teste e bombe che cadono. E’ difficile mettersi in contatto con l’esterno, anche con i mezzi tecnologici. Chiediamo aiuto a tutti”. A parlare all’Ansa è Lyubomyr, un ragazzo che abita a Kolomyja, città dell’Ucraina occidentale.
Putin ha annunciato l’operazione militare in Ucraina, affermando di dover proteggere il Donbass. Il presidente della Russia ha esortato le forze di Kiev a consegnare le armi e “andare a casa”, assicurando che i piani di Mosca non includono l’occupazione dell’Ucraina ma smilitalizzare il Paese con una operazione speciale. La Russia “non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l’Occidente”: lo ha affermato Vladimir Putin. “Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire” in Ucraina “sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato”, ha detto il presidente russo citato dalla Tass Un’ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio ucraino sono inaccettabili, ha aggiunto Putin. L’inviato di Mosca alle Nazioni Unite ha affermato che la Russia sta prendendo di mira la “giunta al potere a Kiev”. La Russia sta usando “armi di alta precisione per distruggere infrastrutture militari ucraine”. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando Interfax. Altre forze russe stanno entrando in Ucraina dalla Bielorussia. “Le difese aree dell’Ucraina sono state soppresse“, sostiene il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass.
Testimoni oculari riferiscono che a Kiev si stanno formando “lunghe file ai benzinai” e il traffico nelle strade, specie in periferia, “è intenso”. Gli abitanti della capitale, stando a due diverse testimonianze e alle app di monitoraggio del traffico, stanno cercando di lasciare la città.
LA DIRETTA VIDEO DA PIAZZA MAIDAN A KIEV
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…