L’esorcista, fino a pochi anni fa, sembrava destinato a divenire una figura superata dalla storia, ma recentemente Papa Francesco ne ha riabilitato nome e prestigio, parlando del Demonio come di una minaccia costante e concreta. La pratica dell’esorcismo ha in realtà un precedente illustre: parliamo di Gesù Cristo, che a Cafarnao liberò il suo primo indemoniato. L’episodio, narrato da Luca (4, 31-37), descrive l’arrivo di Gesù nella sinagoga di Cafarnao, in Galilea.
Durante una delle sue predicazioni, gli si avvicina un uomo posseduto e gli dice: «Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». Gesù gli intima di stare zitto, e di abbandonare immediatamente il corpo occupato. Il demonio gli ubbidirà senza battere ciglio. Questo episodio merita qualche riflessione.
.
Innanzitutto l’esorcismo avviene su un soggetto che stazionava regolarmente nella sinagoga.
.
Se ne può dedurre che né le parole sacre, né immagini e simulacri, avessero effetto su di lui. In secondo luogo, il fatto che l’indemoniato si rivolge a Gesù parlando al plurale, non significa che il Demonio ama il pluralia maiestatis, o che parli della propria categoria alludendo ad una pluralità di demoni, ma più semplicemente parla per conto suo e del soggetto che ha occupato nel corso della sua possessione diabolica.
Gesù non usa formule particolari, come accade negli esorcismi moderni, ma gli basta contrapporre la forza e la convinzione della sua Parola all’essere immondo che ha nella menzogna la sua ragion d’essere.
Qui trovi l’articolo originale
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…