Italiae et Ecclesia

È uno dei santuari più belli del mondo, si trova in Molise. Scopri questa meraviglia

Uno dei santuari più belli al mondo è in Molise

Castelpetroso
La Basilica Minore dell’Addolorata (o Santuario di Castelpetroso) in provincia di Isernia, è una vera perla! Può essere considerato fra i santuari più belli al mondo. CASTELPETROSO – Qui il 22 marzo del 1888 è apparsa la Madonna. Due contadine del luogo erano alla ricerca di una pecorella smarrita quando una delle due si trovò di fronte una visione celeste. Nel bagliore della luce riconosceva l’immagine di Maria Santissima Addolorata seminginocchiata con ai piedi il Figlio morto, lo sguardo rivolto verso il cielo e le braccia allargate in atto di offerta.
Il 26 settembre 1888, Mons. Francesco Macarone Palmieri, vescovo di Bojano, si recò sul luogo sacro per “indagare” sulle presunte apparizioni ed ebbe la grazia di vedere la Madonna Addolorata così com’era apparsa alle due contadine. Tra i numerosi fedeli che accorsero a Castelpetroso ci fu anche il direttore della rivista “Il Servo di Maria”, Carlo Acquademi, che si recò in pellegrinaggio con il figlio affetto da tubercolosi ossea. Il ragazzo bevette l’acqua delle sorgente e guarì miracolosamente.

LEGGI: Scopri la storia delle Apparizioni di Castelpetroso

Il Santuario

Per rendere grazie della guarigione ricevuta dalla Santissima Maria, Carlo Acquademi si fece promotore della costruzione del santuario. La prima pietra venne posata il 28 settembre 1890. Il Tempio, consacrato il 21 settembre 1975. Il Santuario di Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso è in stile gotico francese ed è stata progettata dall’Ing. Francesco Gualandi di Bologna per essere un inno a Maria e al Molise. La pianta è di tipo radiale con sette bracci; essa simboleggia il cuore Maria trafitto da sette spade, i sette dolori, a ciascuno dei quali è dedicata una delle sette cappelle laterali. È stata interamente utilizzata pietra locale, scolpita da artisti molisani che nei loro intarsi sui rosoni della facciata principale rendono omaggio all’antica arte della tessitura del tombolo. Internamente, i mosaici che decorano la base della cupola rappresentano i santi più venerati del Molise e più in alto gli Evangelisti e i Profeti.
Santuario di Castelpetroso

INFORMAZIONI E ORARI

Indirizzo: Via Santuario, 86090 – Castelpetroso (IS) Email: info@santuarioaddolorata.it Telefono: 0865 936110 Apertura Basilica: 6,30-20,00 (orario estivo) 6,30-18,15 (orario invernale) Sante Messe: Feriali 07,00-17,00 Festivi: 08,30-10,30-12,00-17,00-18,30 Confessioni: Tutti i giorni 09,00-12,30-15,30-19,00 (orario estivo) Tutti i giorni 09,00-12,30-15,30-18,00 (orario invernale) Via Matris: Ogni 22 del mese ore 16,00 (da gennaio a maggio e da settembre a dicembre) ​ore 17,30 (da giugno ad agosto) Adorazione Eucaristica: Ogni Giovedì ore 16,00

Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024